Giorgio Barbieri ci presenta Gustavo Alfredo Neffa Rodriguez
Gustavo Alfredo Neffa Rodriguez esplose a soli 17 anni in Coppa America nel 1989 con la maglia della nazionale del Paraguay. il trequartista segnò due gol nella fase di qualificazione (il primo luglio contro il Perù e il 7 luglio contro il Venezuela) portando il Paraguay alla fase finale della competizione. Una promessa del calcio sudamericano.
Ecco come descrive quel momento Francesco Gallo nel libro 'Copa America. Un secolo di storia, campioni e futbol in America Latina', scritto nel 2018, Ultra Sport Editore. "Nel girone finale c'è posto anche per il Paraguay, che ha fatto molto bene nelle prime partite, classificandosi davanti al Brasile. Ora però l'appuntamento con le grandi non viene superato. I paraguaiani perdono prima con l'Uruguay (3-0), poi con il Brasile (3-0) e non riescono ad andare oltre lo 0-0 con l'Argentina. Nessun gol, stavolta, per Gustavo Neffa, che quella stessa estate verrà acquistato dalla Juventus e poi girato alla Cremonese, dove in tre anni segnerà solo tre gol. E finiranno ultimi".
Neffa in grigiorosso segnerà nel 1989-90 in serie A un gol in 16 partite (il 25 marzo contro il Lecce allo Zini, gara finita 1-1) e due l'anno dopo in serie B su 24 partite (il 30 settembre allo Zini contro il Foggia, gara terminata 2-0 e il 25 novembre sempre allo Zini contro il Barletta, gara finita 2-2). Nel 1991-92 in serie A Neffa giocherà 6 partite senza andare a segno. A gennaio verrà ceduto alla Union de Santa Fè in Argentina.