Cremonese Sarà dunque ancora serie B per il prossimo anno| Giorgio Barbieri (Cremona)
Sarà dunque ancora serie B per la Cremonese anche il prossimo anno. La vittoria di Castellamare di Stabia regala i tre punti che servivano per non essere più raggiunti dalle squadre dietro.
Adesso non dobbiamo nemmeno chiedere un favore a Tesser per la sfida di venerdì allo Zini contro il Pordenone. Bisoli ha fatto un miracolo portando questa squadra, costruita male e allenata altrettanto male per tre quarti di campionato, alla salvezza. Non lo ha fatto attraverso il gioco ma puntando sul carattere e sulle motivazioni dei suoi giocatori. Che sono gli stessi che per tre quarti di campionato hanno fatto male. Vincere tante partite in trasferta non è facile se in campo non si mettono gli attributi, se non hai la voglia di lottare. E stasera c'è voluta una Cremonese da trincea per portare a casa il risultato pieno, in uno stadio in cui non si può parlare di 'porte chiuse'. Balconi pieni di gente, a bordo campo di tutto e di più, ultras che dal muretto dello stadio lanciano fumogeni in campo. Da noi ti contano anche i peli sul c... prima di entrare allo stadio, là tutto (o quasi) è permesso. La colpa è di chi amministra questo calcio, di chi non ha la forza e la volontà di far rispettare le regole. Ciofani alla fine è diventato l'eroe della salvezza, la sua doppietta ha regalato almeno un altro anno di serie B ai grigiorossi. Il tanto criticato Ciofani, il giocatore che molti volevano in tribuna e non in campo. Ha segnato, difeso e recuperato palloni. Il suo sarà anche stato un campionato deludente, ma non si può dire che non abbia macchiato di sudore la maglietta.
Salvezza raggiunta. Bene. Ma adesso è lecito capire quali sono le mosse della società. Il prossimo campionato inizia domani. E' vero che manca ancora una partita ma credo che sia già adesso il momento di confermare o smentire le voci che girano sull'assetto societario, sulla parte tecnica, sui tanti errori che questo campionato ha messo in mostra. Fosse per me Bisoli sarebbe riconfermato già questa notte. Ma a questo allenatore si deve dare una squadra diversa, non solo capace di difendere ma anche di fare gioco a centrocampo. Una squadra meno lenta (anche stasera in mezzo al campo qualche giocatore ci ha fatto venire 'il latte ai gomiti') e con qualche innesto indovinato per reparto. Una squadra che sappia equilibrare la parte di interdizione con quella di costruzione e poi di realizzazione. Insomma, bisogna mettere mano subito alla nuova Cremonese. Ed è questo che chiediamo alla società. Viaggiando sott'acqua quest'anno abbiamo rischiato di annegare. Non ripetiamo, anzi non ripetete, gli stessi errori.
Giorgio Barbieri (Cremona