Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.58

Giornata della Memoria a Cremona e non solo, il calendario degli appuntamenti

Proseguono gli appuntamenti promossi direttamente o con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona in occasione della Giornata della Memoria

| Scritto da Redazione
Giornata della Memoria a Cremona e non solo, il calendario degli appuntamenti

Domani, mercoledì 27 gennaio, alle ore 16:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, sarà presentato il nuovo Comitato Liberazione e Costituzione. Intervengono il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola, la Presidente del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Mariella Laudadio, il Presidente della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani Angelo Rescaglio e il Presidente della sezione di Cremona dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Tiziano Zanisi. È previsto un momento musicale a cura di Sara Zeneli, allieva dell’Istituto di Studi Superiori Claudio Monteverdi, che eseguirà brani di Bach Paganini suonando il violino della Shoah.

Sempre domani, EmmeCi Associazione Culturale proporrà uno spettacolo con video proiezioni al Centro culturale Santa Maria della Pietà (Piazza Giovanni XXIII), per la cittadinanza alle ore 17:00 e tre repliche per le scolaresche alle ore 10:00, 11:00 e 14:30. L’evento è abbinato alla mostra concorso internazionale di illustrazione SOS a cura di Tapirulan, aperta fino al 31 gennaio negli spazi di Santa Maria della Pietà.

Il Violino della Shoah sarà di nuovo protagonista il 29 gennaio, questa volta a Brescia, alle 20:45, nel concerto Viaggio nella musica Yiddish promosso dall’Associazione Cieli Vibranti di Brescia con il gruppo Klezmorim presso la sede dell’Associazione For-Art (Via Casazza, 34). Il Violino della Shoah verrà suonato da Daniela Fusha. La serata è suddivisa in quattro momenti: canti in ebraico, preghiere della tradizione sacra; canti popolari in yiddish; canti della Shoah; canti di gioia.

Venerdì 29 gennaio, alle 11:30, a Cremona, allo Stadio Zini (ingresso da Via Cardinal Massaia), presso la lapide che ricorda il calciatore Vittorio Staccione, morto a Gusen-Mauthausen nel 1945, deportato in quel campo di concentramento per le sue idee antifasciste, il Panathlon e il Comune di Cremona organizzano una cerimonia per ricordare le figure di sportivi che in quel periodo buio per la storia dell’umanità hanno affrontato con coraggio e coerenza momenti drammatici, pagando spesso con la vita. Intervengono il Sindaco Galimberti e il Presidente del Panathlon Club Giovanni Radi. Saranno presenti delegazioni di Torino, Fiorentina e Cremonese, le squadre in cui Staccione militò da calciatore professionista. Nel corso della cerimonia l’attore Jim Graziano Maglia leggerà alcuni brani che ricordano Arpad Weisz, allenatore di calcio di origine ebraica deportato ad Auschwitz dopo la promulgazione delle leggi razziali, e la vita travagliata di Johann Trollmann, pugile sinti nella Germania nazista. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani, perché conoscano il contributo che anche tanta parte del mondo sportivo, ha dato in quegli anni per la conquista della democrazia e della libertà. Per questo appuntamento è prevista la partecipazione di studenti degli istituti di istruzione superiore cittadini.

Infine, il 4 febbraio, alle 11:30, a Palazzo Cittanova, sempre con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, la Consulta provinciale degli studenti di Cremona, attraverso l’Ufficio Scolastico Territoriale, organizza il Concerto della Memoria insieme a Eyal Lerner, un artista eclettico da anni suonatore di musica Klezmer e classica, noto in tutta Italia e all’estero. Lerner, che vive a Genova, da anni propone spettacoli teatrali e musicali per spiegare ai bambini, ai giovani, alle scolaresche varie l’importanza della memoria. L’iniziativa è riservate alle scuole.

1627 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria