Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.52

Giornata della Pace Mancava il gonfalone di Crema di Enrico Villa

A mia memoria è la prima volta che succede dall' istituzione della Giornata, voluta da papa Paolo VI proprio 50 anni fa.

| Scritto da Redazione
Giornata della Pace Mancava il gonfalone di Crema di Enrico Villa

Signor direttore, il gonfalone del Comune di Crema era assente in Cattedrale per la solenne celebrazione della 50ª giornata mondiale della pace presieduta da monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, svoltasi domenica01 Gennaio 2017.

Tale giornata è sempre stata celebrata a Crema con solennità fin dall'inizio per la particolare sensibilità del vescovo del tempo, monsignor Carlo Manziana, ex - internato a Dachau e amico personale di Paolo VI, entrata poi nella tradizione per volontà dei successori monsignor Libero Tresoldi, monsignor Angelo Paravisi e monsignor Oscar Cantoni. La cittadinanza ha sempre condiviso l’alto valore dell'iniziativa per la pace e l'amministrazione comunale, di ogni colore politico, ha sempre testimoniato il sentimento della maggioranza dei cittadini con la presenza di una rappresentanza della giunta e del Consiglio comunale, ma soprattutto con la presenza del gonfalone. Mi auguro che l'assenza del gonfalone non sia stata volontaria, ma sia dovuta ad una dimenticanza o ad un disguido. In ogni caso la sindaca dovrà dare una spiegazione alla città, a mio giudizio corredandola dalle opportune scuse.

Enrico Villa ( Crema)

1725 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online