Martedì, 16 aprile 2024 - ore 13.49

Giornata dell'economia a Lodi

| Scritto da Redazione
Giornata dell'economia a Lodi

4 MAGGIO, ORE 10,30

alla Camera di Commercio di Lodi

via Haussmann, 11/15

10° GIORNATA DELL’ECONOMIA

ECONOMIA SOSTENIBILE:

COME SFIDARE LA CRISI

E AFFRONTARE IL FUTURO

 

 

Si svolge il 4 maggio prossimo a Lodi la 10° Giornata dell’Economia. Il tema posto quest’anno al centro della giornata è quello dell’ economia sostenibile, ovvero come individuare e attuare sul territorio nazionale e locale un nuovo modello in grado di fornire risposte adeguate alla crescita dell’economia attraverso vie alternative che privilegino la sostenibilità anche sotto il profilo generale.

Il tema sarà affrontato secondo diverse prospettive. A presiedere i lavori sarà il Presidente della Camera di Commercio, dottor Alessandro Zucchetti e a guidarli sarà un’idea di fondo: industria, artigianato, commercio, turismo e servizi hanno le potenzialità per rappresentare nella nostra provincia un importante volano di crescita, in particolare in un momento difficile come l’attuale.

La crisi, infatti,  rende sempre più presente la necessità di definire e promuovere  politiche ambientali, sociali, economiche e innovative, praticabili ed efficaci per affrontare i nodi dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese e, nello stesso tempo, raccogliere le sfide per uscire dalle difficoltà

Promuovere una economia sostenibile – ha dichiarato il Presidente Zucchetti – non vuol dire solo incoraggiare e sostenere un processo economico, ma stimolare un processo culturale, un diverso modo di intendere la vita. Partecipare allo sviluppo sostenibile significa conoscere e superare visioni e resistenze culturali contrastanti e impegnare le proprie capacità nella valorizzazione di scelte che contribuiscano al mutamento cogliendone le opportunità.

In sintesi – ha concluso Zucchetti - significa diventare protagonisti di una innovazione di civiltà che aiuti le imprese a vincere la crisi attraverso il rilancio dello sviluppo  e il superamento dei ritardi presenti.

Al seminario di Lodi porterà il proprio contributo l’on. Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola.

Un apporto alla conoscenza e alle problematiche locali verrà assicurato dalle imprese Oxon-Sipcam di Salerano al Lambro e Pellini Industrie di Codogno.

 

 

 

CAMERA DI COMMERCIO LODI – Ufficio Stampa – rif .Aldo Caserini

1234 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria