Sabato, 04 maggio 2024 - ore 11.36

Giovedì a Lodi un workshop sulla mediazione in Camera di Commercio

Si parlerà di diritti reali e trascrizione. Previsto un focus sull’usucapione

| Scritto da Redazione
Giovedì a Lodi un workshop sulla mediazione in Camera di Commercio

In occasione dell’XI settimana della conciliazione, che si terrà dal 10 al 14 novembre, la Camera di Commercio di Lodi organizza un workshop giovedì 13 novembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso la sede camerale di Via Haussmann, 15. Il workshop verterà sull’illustrazione di casi pratici gestiti dalla Camera di Commercio di Lodi circa la trascrizione di accordi conciliativi. Al tavolo di lavoro saranno presenti in notai, gli avvocati e i mediatori coinvolti nei procedimenti esposti, che riporteranno le loro esperienze evidenziando le criticità affrontate, con particolare riferimento alle mediazioni in tema di usucapione. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lodi e garantisce due crediti formativi.

Domani, invece, presso la sede camerale, sarà inoltre possibile seguire in web conference, sempre dalle 15:00 alle 17:00, l’evento proposto dalla Camera di Commercio di Lecco, che ha tra i suoi obiettivi imparare a dialogare con i propri interlocutori, saper gestire il conflitto in modo costruttivo, mantenere le relazioni e creare nuove opportunità. In qualità di relatrice sarà presente Cinzia Pandiani, formatore in mediazione, insegnante di yoga e avvocato negoziatore. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecco con riconoscimento di crediti formativi.

«La reintroduzione dell’obbligatorietà del tentativo di conciliazione in materia civile può concretamente contribuire a ridurre il volume eccessivo dei contenziosi nelle aule dei tribunali, diminuendo il numero delle pratiche aperte, qualora ci sia la volontà di entrambe le parti di arrivare velocemente e con costi contenuti alla risoluzione della controversia. Molti sono stati i casi affrontati quest’anno dal Servizio Conciliazione della Camera di Commercio di Lodi che, con la sua consulenza, ha potuto dare il suo pieno contributo in termini di servizio ai cittadini», ha commentato Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

1077 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria