Domenica, 19 maggio 2024 - ore 08.18

Giovedì prossimo la presentazione del libro ‘Passaggio a Cremona’

Appuntamento per giovedì 24 settembre, alle 18:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale

| Scritto da Redazione
Giovedì prossimo la presentazione del libro ‘Passaggio a Cremona’

Promossa dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona, giovedì 24 settembre prossimo, alle 18:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si terrà la presentazione del libro Passaggio a Cremona. Duemila anni di ospiti e viaggiatori a cura di Giancarlo Prato, Edizioni Cremonabooks.

Interverranno il Sindaco Gianluca Galimberti, lo stesso Prato, Direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Statale di Cremona, Angela Bellardi, Direttore dell’Archivio di Stato di Cremona, Raffaella Barbierato, Presidente dell’ADAFA, Marina Volontè, Conservatore del Museo Archeologico di Cremona. Modera l’incontro Giorgio Panizza, Delegato del Rettore dell’Università di Pavia.

Virgilio, Carlo Borromeo, Ludovico Antonio Muratori, Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart, Charles-Nicolas Cochin, Stendhal, Robert Schumann, John Ruskin, Charles Dickens, Theodor Mommsen, Johannes Brahms, Giuseppe Verdi, Hermann Hesse, Mario Soldati, Giovanni Comisso, Guido Piovone, sono solo i più noti tra gli innumerevoli viaggiatori che fecero sosta a Cremona, ammirandone le bellezze e fissandone i propri ricordi in preziose, suggestive, talora intriganti osservazioni e testimonianze - qui per la prima volta ampiamente raccolte e commentate - a conferma che, come si espresse con entusiasmo lo scrittore svizzero tedesco Joseph Viktor Widmann, «questa città dei violini, un tempo tanto famosa, merita proprio di essere visitata».

927 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria