Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.11

Girlesque Street Band per le vie del centtro storico di Bobbio

Nuova tappa in Val Trebbia di Summertime in Jazz

| Scritto da Redazione
Girlesque Street Band per le vie del centtro storico di Bobbio

Dalla Toscana la prima e unica street band tutta al femminile.  Fine luglio scoppiettante grazie al passaggio della Girlesque Street Band, che marcerà giovedì 31 luglio per le caratteristiche e piacevoli strade e piazze del centro storico di Bobbio a partire dalle ore 21.15. L’esibizione rientra nelle iniziative del Summertime in Jazz, la rassegna estiva itinerante organizzata dal Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio di Piacenza, insieme al Comune di Bobbio ed è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna.

Ad animare la serata estiva in uno dei centri turistici di maggior rilievo della nostra provincia penserà questa formazione composta da 14 giovani e simpatiche ragazze provenienti da tutti gli angoli della Toscana, riunite in un progetto di “funky marching band” in stile americano. Le Girlesque sono: Morena Strollo al sax alto, Ylenia Santacroce, Adele Odori, Clara Andreeti, Veronica Bartalucci, Chiara Sampieri al sax tenore, Chiara Giola, che si alterna con Dafne Castellani, al sax baritono, Rosa Rago, Alice Noris al trombone, Federica Martinelli, Victoria Martinez, Giada Giglioli, Luna Prosperi, Daniela Ranzetti alle percussioni.

Le Girlesque si aggireranno per il centro storico di Bobbio facendolo risuonare di ritmo e di allegria con la loro musica che miscela elementi Funk e Latin, con un effetto frizzante di grande vivacità e scatenando negli ascoltatori un irrefrenabile desiderio di muoversi e ballare insieme a loro.

Si differenziano da una banda tradizionale perché, nel corso della loro esibizione, le ragazze presenteranno un vero e proprio spettacolo ad alto impatto scenografico, dove la musica sarà accompagnata da coreografie come nelle “marching band” d’oltreoceano, che si sono diffuse moltissimo soprattutto nel panorama statunitense delle High School e delle Università, esibendosi solitamente all’interno dei campi da football o da baseball. Il loro riferimento italiano è senza dubbio la band caposcuola di questo genere, i Funk Off, ospiti in due edizioni passate del Piacenza Jazz Fest, ma le Girlesque, oltre a convertire la band completamente al femminile, riescono con la loro energia ad incuriosire maggiormente e a trasmette un grande entusiasmo al pubblico che, solitamente, le accompagna per tutto il percorso della loro sfilata, sfoderando decine di telefonini trasformati per l’occasione in macchine fotografiche per inviare immediatamente agli amici la loro performance. Le Girlesque, nel corso delle loro numerose esibizioni in giro per la nostra penisola, sono riuscite a portare in omaggio al pubblico che, volontariamente o fortuitamente, si è trovato sulla loro strada, abbondanti quantità di buonumore e di aria di festa, in questo caso perfetta per festeggiare l'estate al suo apice.

Come si può supporre dal loro nome, si rifanno al genere del Burlesque a cui strizzano l'occhio con spirito giocoso, a partire, ad esempio, dalle divise che indossano.

In caso di maltempo il concerto verrà rimandato a data da destinarsi.

Domenica 3 agosto alle ore 16.30 partirà l’“escursione a ritmo di Jazz” che l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) vuole offrire a chi voglia scoprire meglio il Parco dello Stirone e Piacenziano in occasione di questa prima edizione di “Summertime in Jazz”. La passeggiata, semplice e adatta a tutti, seguirà il greto del fiume Arda da Castell’Arquato, accompagnati dalla guida della Cooperativa Sociale Eureka. A metà percorso si esibirà il gruppo di Jazz tradizionale The Classic Jazz Five, che hanno un repertorio di brani swing molto piacevoli. Anche questa escursione è gratuita ed è consigliata la prenotazione mandando una mail a m.rossi@parchiemiliaoccidentale.it o un sms al 335.403921.

Quella successiva è la settimana conclusiva di “Summertime in Jazz” con ben tre appuntamenti: l’ultimo in Val Trebbia che vedrà esibirsi lo Spirit Gospel Choir a Travo in piazza Trento martedì 5 agosto alle ore 21.15. Giovedì 7 agosto sarà la volta dei Note Noire Quartet a Lugagnano, sempre alle 21.15. La prima edizione della rassegna si concluderà il 9 agosto nella piazza di Morfasso con i Django’s Clan che ospiteranno la voce di Franziska Freymadl.

2101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria