Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.14

Gli alunni vanno a scuola di salute.

| Scritto da Redazione
Gli alunni vanno a scuola di salute.

Anche Coldiretti Cremona sui banchi di scuola
Con il progetto Agribenessere gli alunni vanno a scuola di salute: nei percorsi lotta all’obesità, attenzione all’ambiente e tutela del Made in Italy
Ci sarà anche Coldiretti Cremona, puntuale come avviene ad ogni nuovo anno scolastico, domattina sui banchi di scuola. La ‘campanella’ dà infatti l’avvio anche ad “Agribenessere…a Scuola di Salute”, il progetto didattico rivolto da Coldiretti alle scuole del territorio: un invito a  riscoprire il valore di uno stile di vita sano, che coniughi corretta alimentazione, regolare attività fisica e naturalmente l’incontro con il mondo rurale, capace di offrire il verde della campagna, i sapori della dieta mediterranea, le attività e le storie che uniscono tradizione e modernità.
La lotta all’obesità (con l’invito a scelte alimentari che premino la genuinità, la stagionalità, “l’italianità”), ma anche l’attenzione all’ambiente, la tutela del vero Made in Italy sono alcuni dei temi proposti in una serie di percorsi, calibrati rispetto ad età e interessi degli interlocutori. Al centro c’è sempre l’incontro con gli imprenditori agricoli, che può avvenire in classe, in azienda, o presso Punti e Mercati di Campagna Amica. Sono previste visite in fattoria didattica, in agriturismo, agli agrinido recentemente nati nel territorio, così come ‘sopralluoghi’ presso aziende agricole che hanno puntato sulle energie rinnovabili, nel segno della multifunzionalità e della sostenibilità.
Lo scorso anno sono stati oltre mille gli alunni incontrati da Coldiretti Cremona nell’ambito del progetto didattico. Per il nuovo anno scolastico, si punta a superare “quota 1.500”.  

 


 

1031 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria