Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.09

GOVERNO: CARMASSI, BENE CDM SU DELEGHE A GUERRA E KYENGE

| Scritto da Redazione
GOVERNO: CARMASSI, BENE CDM SU DELEGHE A GUERRA E KYENGE

Dichiarazione di Cecilia Carmassi, responsabile Lavoro e politiche sociali del Partito Democratico
Sulle deleghe delle Pari opportunità il vice ministro Guerra è un’ottima scelta. Ci aspettiamo che tale incarico possa rappresentare il passaggio dalle Pari opportunità formali a quelle sostanziali. Che si possano cioè finalmente porre in atto politiche capaci di liberare le donne italiane da un carico di cura incompatibile con qualsiasi altra attività ed azioni positive in grado di riequilibrare il rapporto tra i generi in vari ambiti di vita. E insieme a questo le discriminazioni e il permanere di  culture omofoba e razziste che continuano a caratterizzare e condizionare la qualità della vita e la coesione sociale nel Paese.

Quanto all’assegnazione della delega delle Politiche giovanili alla Kyenge, è anche questa una buona idea. La società può essere cambiata a partire dai giovani. Per questo, ha  una potenzialità tutta nuova l'idea che le politiche per i giovani siano affidate al ministro per l'Integrazione.

Serve ora esplicitare la delega al Servizio civile, che non può essere ridotta ad una politica giovanile, mentre è una azione sancita da una legge in attuazione ai principi di difesa e solidarietà previsti dalla costituzione.

Siamo certi che insieme al ministro Kyenge sapremo sviluppare un uovo modello di cittadinanza in cui il servizio civile sarà esperienza centrale e non più residuale

Roma, 25 giugno 2013

PARTITO DEMOCRATICO

977 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria