Martedì, 02 giugno 2026 - ore 00.09

Grande successo per l’edizione 2016 del Monteverdi Festival

Incremento di presenze da varie parti d’Italia e dall’estero

| Scritto da Redazione
Grande successo per l’edizione 2016 del Monteverdi Festival

Il Monteverdi Festival 2016, dedicato a Vergini, ninfe e regine, si è concluso con una fortunatissima crociera musicale sul fiume Po (il 3 e 4 giugno), che ha toccato le principali città monteverdiane: Cremona, Mantova e Venezia, con concerti sia a bordo (durante la navigazione) che a terra (a palazzo Ducale di Mantova e nelle Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia). Un grandissimo successo di presenze per la crociera con partecipanti provenienti da varie città italiane: Milano, Serravalle Scrivia, Piadena, Novara, Abiategrasso, Lumezzane, Pernate, Vimodrone, Siena, Piadena, Martignana Po, Carpi, Brugherio, Madignano, Alessandria, Bergamo, Ivrea, Bari, Novara, Torino, Ancona, Laigueglia, Trento, Bologna, Lecce, Roma, Parma, Bolzano, ma anche dall’estero: Spagna e Svezia.

Grande affluenza di pubblico anche per i 14 concerti proposti in calendario che hanno visto la Vergine e la donna come vera protagonista di questa edizione del Festival. Un prisma di affetti al femminile, ora passionale, ora materno ma anche spirituale, ardente, ambizioso o languido… infinite sfaccettature di donne, che si sono avvicendate in altrettante location suggestive come la chiesa di San Marcellino o di S. Omobono con la sua atmosfera intima e raccolta o all’Auditorium del Museo del Violino e descritte attraverso la musica eseguita dai molti artisti di fama internazionale come Jordi Savall o The Tallis Scholars o da nuovi emergenti come il clavicembalista Justin Taylor o il giovane Ensemble Radio Antiqua. Artisti che hanno richiamato non solo il pubblico attento e curioso e proveniente da varie città italiane ed estere (numerosi francesi e tedeschi) ma anche la stampa locale e nazionale cha ha saputo dare grande spazio e risalto agli eventi in cartellone.

Il Monteverdi Festival e la crociera musicale dà appuntamento al 2017 con le celebrazioni per il 450° anniversario della nascita del grande compositore cremonese.

1060 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria