Mercoledì, 18 settembre 2024 - ore 22.45

Grontardo, una bella serata

| Scritto da Redazione
Grontardo, una bella serata

Una bella serata di cultura, di storia e di politica. Stiamo parlando del riuscitissimo incontro organizzato venerdì 29 aprile a Grontardo dalla Biblioteca Comunale in presentazione del libro "Maledetto Sanmartino".
La sala della Biblioteca era strapiena, una settantina i presenti. E, a differenza di quanto capita spesso, nutrita la presenza di giovani e giovanissimi, anche se non poteva mancare qualche testa canuta e qualche ruga qui e lè.
La regia dell'evento, molto ben curata, ha preso il via con Domenico Negri che ha letto la poesia di Salvatore Quasimodo "Alle fronde dei salici"..... "E come potevamo noi cantare, con il piede straniero sopra il cuore...". E che poi ha letto, da par suo, alcuni passaggi del libro di Kiro Fogliazza. La sua lettura ha avuto come contrappunto il coro del gruppo "Idea Resistente" capeggiato dall'instancabile Michele, con "Bella Ciao" e "La canzone della mondina", con passaggi emozionanti ed a tratti commoventi.
Ha preso poi la parola il Sindaco Ivan Scaratti che ha tenuto un breve intervento, contrassegnato da un ricca serie di rimandi tra l'attualità e la memoria, a dimostrazione di quanto profonda sia la capacità di analisi e di comprensione che anima e caratterizza la ricca serie di giovani amministratori messa in campo dal movmento democratico cremonese.
Da ultimo è intervuto il 91enne Kiro Fogliazza, autore del libro, il quale - senza microfono, con voce "antica" ed un po' stanca, ma con apprezzabile lucidità - ha intrattenuto per circa un'ora il folto pubblico, attento e spesso partecipe con apprezzamenti ed applausi.
Importanti i passaggi relativi alla mai a sufficienza valorizzata rete clandestina antifascista costruita all'interno della "Cremona fascistissima" di farinacciana memoria. Rete grazie alla quale più di 100 furono i giovani cremonesi inviati - uno all'insaputa dell'altro - nella lontana Val Susa in una battaglia ravvicinata ed importante contro l'esercito nazista occupante. Apprezzata la spiegazione di come i partigiani, in una cndizione di inedite difficoltà, seppero - pazientemente e con una notevole dose di creatività - costruire un rapporto positivo con la popolazione della valle, dapprima diffidente e poi via via conquistata, prima alla vicinanza, poi alla solidarietà ed infine alla vera e propria collaborazione con le forze partigiane.

Sottolineati con partecipazione i ricordi del "maledetto sanmartino", delle disdette (dal lavoro, dalla casa, dagli affetti) patite dai salariati e braccianti agricoli all'indomani della Liberazione.

In definitiva, proprio una bella serata che dimostra quanta vicacità e capacità (oltre che voglia) di fare, animi ancora i piccoli borghi della nostra provincia.

"Non c'é futuro senza radici", di questo sono convinti gli amministratori di Grontardo e gli animatori di "Idea Resistente", che hanno già definito un ricco programma di iniziative: Kiro Fogliazza si incontrerà, la prossima settimana, con insegnanti e ragazzi della Scuola Media di Levata. Domenica 1 maggio alle ore 16, nel salone dell'oratorio di Levata si terrà un incontro-intervista con Don Bruno Bignami sull'attualità della riflessione di Don Primo Mazzolari sulla Resistenza. Venerdì 20 maggio ale 21 Domenico Negri curerà la rievocazione storica dell'ultimo discorso di Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati (tenuto il 30 maggio 1924). Mentre la mattina di Domenica 22 maggio avrà luogo "Resistere ieri..... resistere oggi", manifestazione con la quale le piante della Piazza saranno dedicate alle vittime della mafia. Interverrà Nando Dalla Chiesa, Presidente onorario di "Libera".

foto: nella foto (da cellulare), da sinistra, Domenico Negri, Kiro Fogliazza, Ivan Scaratti

2567 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria