Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.08

Gruppi di cammino, si ripropone l'iniziativa. Entro il 3 marzo le candidature per la gestione del progetto

| Scritto da Redazione
Gruppi di cammino, si ripropone l'iniziativa. Entro il 3 marzo le candidature per la gestione del progetto

E' online, sul sito www.comune.piacenza.it, l'avviso pubblico per l'affidamento del servizio di attività motoria rivolto ad anziani e utenti in condizioni di fragilità, per il periodo tra marzo e giugno 2022. “Visto il successo riscontrato dall'iniziativa lo scorso anno – sottolinea l'assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – l'Amministrazione ha voluto riproporre il progetto dei gruppi di cammino, come opportunità di tutela della salute e promozione di stili di vita sani, nonché come occasione preziosa di socializzazione e incontro tra le persone, alla scoperta del patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio”.

Nel rispetto delle normative anti Covid, i soggetti aderenti al bando saranno chiamati a organizzare passeggiate all'aperto – con un'intensità adeguata alle caratteristiche ed esigenze dei destinatari – a cadenza bisettimanale, per gruppi composti da un minimo di 5 a un massimo di 25 iscritti, prevedendo la presenza di un istruttore o capofila qualificato (laurea in Scienze Motorie e Sportive o equipollenti), con esperienza nella conduzione di attività fisica per anziani.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 3 marzo prossimo, entro e non oltre le ore 12, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante consegna a mano presso il Quic di viale Beverora 57. Le proposte, redatte su carta semplice, dovranno essere corredate dal progetto dettagliato che indichi giorni, orari e luoghi di partenza degli itinerari che si intende attuare (con durata massima di 90 minuti per ciascuna camminata), nell'arco di 10 settimane, preferibilmente lungo percorsi poco trafficati e coprendo diverse zone della città. Si richiede inoltre, ai soggetti che partecipino al bando, di specificare quali altre realtà sportive o del terzo settore siano eventualmente coinvolte, nonché il curriculum vitae degli istruttori e professionisti del settore cui verrà affidata la conduzione dei gruppi, ricordando che il bacino di riferimento è costituito dagli over 65 residenti a Piacenza e dagli adulti (anche di età inferiore) in condizioni di fragilità psicofisica, segnalati dall'Ufficio Attività Socio-Ricreative.

L'Amministrazione comunale corrisponderà una quota di 5000 euro per l'attivazione effettiva di almeno 4 gruppi di cammino, ai cui partecipanti potrà essere chiesto di sottoscrivere un'assicurazione. Tra i criteri di valutazione delle candidature, saranno considerate positivamente sia la diversificazione degli itinerari, sia l'ideazione di eventuali attività integrative, nonché la capacità di fare rete con altre realtà locali.

409 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria