Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.11

Hallau Akbarr e Deus vult.RAR

Il fondamentalismo islamico colpisce alla cieca, all’improvviso, a tradimento, facendosi forza del panico che riesce a imporre.

| Scritto da Redazione
Hallau Akbarr  e  Deus vult.RAR

Oggi tocca a Monaco di Baviera e non si conosce, mentre scrivo ( h. 19,40 di venerdì 22 luglio), il numero delle vittime, la dinamica e la coincidenza di due sparatorie chiaramente preordinate.

Al grido “Hallau akbarr” (solo Dio è grande)  spargono terrore, morti, feriti e incertezze.

Purtroppo, ed è il motivo per il quale sto scrivendo, sia pure senza notizie concrete, ha risposto, sull’onda  di quanto è già accaduto a Nizza e sta accadendo a Monaco di Baviera, Padre Livio Fanzaga, responsabile storico di Radio Maria; risponde con “Deus vult” (Dio lo vuole) riaprendo le pagine della storia che ci riportano alle crociate contro gli infedeli.

Che un sacerdote semini ipotesi revansciste, alla stregua del peggiore Magdi Apostata Hallam, o dello stesso pontefice, oggi emerito, che pretendeva imporre il primato religioso al cristianesimo, negando e rinnegando ogni ipotesi di dialogo con l’Islam, ci appare, quanto meno, paradossale e in aperto dissenso con Papa Francesco.

Ancora  rifiutiamo di capire che solo l’Islam, quello vero, può e potrà neutralizzare il fondamentalismo frutto della fusione tra estremismo religioso e nazionalismo di stampo nazista.

 Rosario Amico Roxas

2009 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online