Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.33

Il punto di Rosario Amico Roxas. La Turchia come la Cina. E l’Italia?

«La dimensione sociopolitica che rischia di assumere la Turchia somiglia fin troppo al regime cinese»

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. La Turchia come la Cina. E l’Italia?

La partecipazione popolare alla “restaurazione” di Erdogan, dopo il fallito tentativo di golpe, è la prova che il sistema democratico, quando non è accompagnato da una profonda cultura popolare e democratica, spinge verso forme autoritarie, non importa se con tendenze destrorse o vagamente sinistroidi.

La dimensione sociopolitica che rischia di assumere la Turchia somiglia fin troppo al regime cinese, con un governo dichiaratamente comunista, ma con spazi riservati a forme capitalistiche profonde, ma riservate a pochissimi, diventati ricchissimi, mentre la stragrande maggioranza sopravvive con salari da fame. Ma il comunismo è al potere, con autorità priva di autorevolezza, idoneo a controllare le masse e favorire il sorgente, e già affermato, capitalismo liberista. Come la Cina, anche la Turchia avrà la sua svolta autoritaria, forte di un appoggio popolare carpito con le minacce di ritorsioni già applicate, e che andranno a peggiorare. Il gap che divide il governo dai governati non è più politico, bensì economico, sia in Cina, ormai eclatante, che prossimamente in Turchia.

C’è da sperare che la svolta autoritaria, che si rifà al fondamentalismo islamico, non sia foriera di nuove alleanze con il fondamentalismo che sta insanguinando l’intero pianeta. L’Europa non può fermarsi a guardare gli eventi e subirli, magari con commenti, da parte dei governanti, accomodanti, incapaci di assumere posizioni chiare a favore del dialogo politico.

Attendo un commento di Berlusconi, che si è sempre dichiarato amico intimo di Erdogan, mentre Il Giornale, organo ufficiale della famiglia Berlusconi, gira intorno al problema, senza assumere posizioni, anche loro in attesa delle “illuminanti” versioni del loro capo e padrone. Anche l’Italia si sta ritrovando sulla scia che porta all’autoritarismo: ne è la prova il tentativo di Renzi di rendere la Costituzione un veicolo legalizzato che conduce all’antidemocratica condizione dell’uomo solo al comando.

Rosario Amico Roxas

1132 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria