Domenica, 28 aprile 2024 - ore 04.11

I BIBLIOTECARI SI RACCONTANO

| Scritto da Redazione
I BIBLIOTECARI SI RACCONTANO

I BIBLIOTECARI SI RACCONTANO: SFIDE, OPPORTUNITA' E ALLEANZE
GIOVEDI' 30 MAGGIO 2013
SALA PIETRO DA CEMMO-CREMA

Nel corso dell'ultimo decennio la biblioteca pubblica si è misurata con un'evoluzione repentina e profonda dei sistemi di comunicazione di massa. Si è trattato di un processo in grado di rivoluzionare radicalmente gli strumenti di veicolazione della conoscenza in seno al tessuto sociale: al profondo mutamento del contesto ambientale in cui la biblioteca pubblica si trova ad operare, e al quale concorrono fattori di carattere tecnologico e normativo, ma anche economico e socio-politico, essa deve far corrispondere un adattamento della propria configurazione operativa, funzionale al raggiungimento e al mantenimento di livelli accettabili di efficienza ed economicità. Uno dei principali strumenti gestionali disponibili a tal fine, ed espressamente individuati dalle normative di settore, consiste nell'adesione a forme e strutture di cooperazione (cfr. Stefano Olivo, La gestione delle biblioteche in Italia, Editoriale Documenta, 2009, pag. 200).
Esattamente a partire da queste considerazioni, il lavoro dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cremona si è concentrato – durante gli ultimi tre anni – su due parole chiave per proporre una riorganizzazione dei servizi bibliotecari provinciali: rete e cooperazione.

Attraverso uno studio per il miglioramento dei servizi bibliotecari, la Provincia è arrivata alla conclusione che fosse necessario unificare e riorganizzare i sistemi bibliotecari locali presenti nel territorio cremonese: uno in area cremasca e uno in area casalasca. L'esito di tale processo, concordato con i bibliotecari, è la Rete bibliotecaria cremonese (RBC): un sistema bibliotecario unico provinciale al quale aderiscono, tramite Convenzione, 98 Comuni cremonesi e di cui l'ente capofila è la Provincia stessa (quale erogatore di servizi centralizzati per le biblioteche, ovvero: catalogazione, prestito interbibliotecario e acquisto centralizzato di documenti). Durante la riunione dei sindaci di RBC avvenuta lo scorso 22 maggio sono stati messi a tema gli elementi di sviluppo e di cambiamento dei servizi bibliotecari e sono state decise le modalità per l'elezione del Presidente e Vicepresidente della Rete.

La prospettiva di sviluppo della Rete bibliotecaria cremonese è quella di ereditare e rilanciare le esperienze realizzate dai sistemi bibliotecari locali e contestualmente divenire un incubatore di nuove proposte e nuovi modelli organizzativi aventi la finalità del “fare sistema”: l'intenzione  che anima la Rete è dunque quella di ripercorrere le idee, i servizi e  le iniziative spesso di grande qualità dei due sistemi bibliotecari precedenti e nello stesso tempo inserirle in un nuovo orizzonte organizzativo e gestionale.

La prima esperienza che si desidera rilanciare come sistema bibliotecario unico è il progetto cremasco di promozione della lettura per i bambini Viaggio nel mondo del libro: si tratta di 69 laboratori di promozione della lettura rivolti ai bambini delle scuole primarie che si svolgeranno in 34 biblioteche del territorio da Spino d'Adda a Casalmaggiore. Collegato al percorso di promozione della lettura una mostra collettiva itinerante La poesia è gioco e sogno a cura del Collettivo Nie Wiem composto da 10 illustratrici.

Infine, come ormai da sei anni, nella città di Crema avrà luogo un importante appuntamento di formazione e di aggiornamento per i bibliotecari e gli operatori della cultura previsto per giovedì 30 maggio presso sala Pietro da Cemmo dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

“I bibliotecari si raccontano: sfide, opportunità e alleanze” è il titolo di questo seminario che ha tutte le caratteristiche per costituire un momento di confronto e di scambio di esperienze, storie e punti di vista sulla professione bibliotecaria  a partire da una prospettiva ed una visuale del tutto originale ed inedita: lo sguardo di professionisti che lavorano non solo in biblioteca, ma anche in altri campi del mondo della comunicazione e della tecnologia dell'informazione.

Al centro, dunque, il tema della professionalità dei bibliotecari in un'epoca di grandi cambiamenti nel settore informatico e nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, proprio per questa ragione i relatori  scelti e i docenti della giornata sono bibliotecari che nel contesto italiano si stanno distinguendo per la sperimentazione di metodi di lavoro innovativi, per alleanze con il mondo dell'editoria e della comunicazione informatica.

Attraverso un taglio assolutamente insolito, caratterizzato dal racconto della propria storia di bibliotecari, Anna Galluzzi, Caterina Ramonda, Roberta Cirimbelli, Virginia Gentilini, Valeria Baudo e Francesco Serafini costruiranno un dialogo sui cambiamenti in atto rispetto ai servizi delle biblioteche pubbliche interrogandosi sull'evoluzione e, in alcuni casi, sulla metamorfosi delle loro pratiche ed esperienze professionali.

L'iniziativa, sostenuta e promossa dal Distretto culturale della provincia di Cremona, costituirà senza dubbio un primo passo importante per la neonata Rete bibliotecaria cremonese.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9:30
Saluto delle Autorità
10:00

Interventi

Anna Galluzzi

BIBLIOTECA DEL SENATO "GIOVANNI SPADOLINI"

Biblioteche pubbliche: quali prospettive?

 

Caterina Ramonda

BIBLIOTECHE DELL'UNIONE DEL FOSSANESE

BLOG LE LETTURE DI BIBLIORAGAZZI

Bibliotecari per ragazzi. Nuove competenze e nuovi linguaggi per nuove generazioni di lettori

 

Roberta Cirimbelli

BIBLIOTECARIA E BLOGGER DELLA RETE BIBLIOTECARIA CREMONESE

Sharing is caring: una riflessione sull’esperienza del blog Extratime

Dibattito

13:30

Break
14:30

Interventi

Virginia Gentilini

BIBLIOTECARIA BIBLIOTECA SALABORSA DI BOLOGNA, BLOGGER

Bibliotecari wikipediani: hardware e software di una collaborazione

Valeria Baudo

DOTTORANDA IN SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE

E pensare che volevo fare la paleografa: dalla Carolina alla social network analysis

Francesco Serafini

COORDINATORE SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA LOMELLINA

Volevo solo fare il bibliotecario. Cronaca delle mie (dis)avventure lavorative e di cosa ho imparato facendo altro

I RELATORI

Elemento che accomuna i relatori dell'incontro è l'essere blogger: i loro blog sono diventati in breve tempo dei veri e propri punti di riferimento per l'aggiornamento dei bibliotecari e l'approfondimento di tematiche specifiche quali ad esempio le proposte di lettura e di documentazione per gli adolescenti. Altre notizie sul percorso formativo dei relatori possono essere consultate nel file in allegato.

I link ai blog e siti internet:

- Anna Galluzzi, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”: www. annagalluzzi.it

- Caterina Ramonda, Biblioteche dell'Unione del Fossanense: http://abaut.me/caterina.ramonda, http://biblioragazzi.wordpress.com

- Roberta Cirimbelli, Rete bibliotecaria cremonese: http://extratime.altervista.org

- Virginia Gentilini, Biblioteca Salaborsa di Bologna: http://nonbibliofili.wordpress.com

- Valeria Baudo, dottoranda in Società dell'Informazione: http://biblioragazzi.wordpress.com, http://socialmediacurious.wordpress.com

- Francesco Serafini, Coordinatore del Sistema bibliotecario della Lomellina: http://bibliocast.wordpress.com

1163 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria