Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.06

I romanzi di Tersite Rossi al "Cattaneo"

| Scritto da Redazione
I romanzi di Tersite Rossi al

Venerdì 25 maggio alle ore 18 a Palazzo Cattaneo in Via Oscasali a Cremona

 

Tersite Rossi è il nom de plume di due autori che stanno emergendo nel panorama del giovane romanzo italiano.

Si tratta di Mattia Maistri, trentino, e di Marco Niro, casalasco, due giovani scrittori che si dividono tra l’attività giornalistica e l’insegnamento nelle aule scolastiche.

Venerdì 25 maggio, alle ore 18,00, nella cornice di palazzo Cattaneo, in via Oscasali 2, verranno presentati i due romanzi degli autori: E’ già sera, tutto è finito, edito da Pendragon nel 2010 e Sinistri, edizioni e/o, in libreria in questi giorni.

Il primo è un romanzo di formazione, che vede il protagonista Antonio Castellani, nascere, crescere e formarsi nell’Italia del secondo dopoguerra, dall’infanzia contadina negli anni Cinquanta fino all’Italia degli affari e di Tangentopoli negli anni Novanta, in un vertiginoso “flashback” memoriale che si compie nei giorni dei fatti del Genova Social forum e della vicenda della caserma Diaz di Bolzaneto (19-22 luglio 2001).

Il secondo romanzo, Sinistri, è una sorta di thriller fantapolitico ambientato in un futuro prossimo nostrano, esattamente nel 2023, quando sull’Italia domina il PdF (Partito della Felicità), contro cui si organizza un movimento di ribellione.

L’incontro verrà introdotto da Gian Carlo Corada; Vincenzo Montuori e Giancarlo Roseghini intervisteranno gli autori rispettivamente per E’ già sera e per Sinistri.

 

INGRESSO LIBERO

1338 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria