Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.42

I Tazenda al Premio Andrea Parodi con Totore Chessa, Ribera, Mario Incudine e Flo

Dall’8 al 10 ottobre a Cagliari le finali del concorso

| Scritto da Redazione
I Tazenda al Premio Andrea Parodi con Totore Chessa, Ribera, Mario Incudine e Flo

Un cast di grandi ospiti caratterizzerà anche quest’anno il Premio Andrea Parodi, in programma dall’8 al 10 Ottobre a Cagliari, con la direzione artistica di Elena Ledda. Saliranno sul palco del Teatro Auditorium Comunale di Piazza Dettori la canadese Alejandra Ribera, cantautrice che si sta facendo apprezzare sempre di più nel panorama internazionale. Di origini argentine e scozzesi, canta in inglese, francese e spagnolo e ha vinto il Premio Socan Songwriting nel 2014 per il suo brano I Want. Con lei, Mario Incudine, Flo (vincitrice dell’edizione 2014) e i Tazenda, il gruppo con cui Andrea Parodi ha raggiunto la popolarità in tutta Italia. E ancora Totore Chessa, che riceverà il Premio Albo d’Oro 2015.

Il cuore del festival sarà nella finale del concorso, il solo in Italia riservato espressamente alla World Music in Italia. I finalisti sono (tra parentesi, la lingua o il dialetto in cui il brano è proposto): Alarc’h (calabrese), Calatia (napoletano), Claudia Aru Band (sardo), Corimè (italiano), Davide Casu (algherese), Giuliano Gabriele Ensemble (ciociaro), Koralira (calabrese), Marina Mulopulos (greco), Valeria Tron (occitano).

Molto fitto il programma delle serate, che saranno presentate da Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai e da Ottavio Nieddu. Il 7 ottobre ci sarà un’anteprima del festival con il concerto di Flo al Jazzino Jazz Club di Cagliari.

L’8 ottobre partirà il concorso con la prima esibizione dei finalisti (che proporranno il brano in gara ed un altro brano del proprio repertorio), mentre ospiti saranno i Tazenda. Durante la serata ci sarà la proiezione di un videoclip dei Tamuna, realizzato grazie alla vittoria del Premio della Critica del Parodi lo scorso anno.

Il 9 ottobre si comincerà con la proiezione di un video di Andrea Parodi, a cui seguiranno le esibizioni dei finalisti con il brano in gara e un brano del repertorio di Parodi. In veste di ospite salirà sul palco Flo, vincitrice dello scorso anno.

Nella serata finale del 10 ottobre, dopo la proiezione di un video di Parodi, i concorrenti proporranno il loro brano in gara e Chessa riceverà il Premio Albo D’oro. A seguire l’esibizione di Ribera e di Incudine che parteciperanno poi a una jam session con i Tazenda, Elena Ledda e con gli artisti presenti in giuria, in attesa della proclamazione delle menzioni speciali, del Premio della critica e del vincitore assoluto. La manifestazione avrà poi vari appuntamenti collaterali che saranno annunciati prossimamente.

1601 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria