Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.00

I tetti partono dalle fondamenta (di Saverio Tommasi)

| Scritto da Redazione
I tetti partono dalle fondamenta (di Saverio Tommasi)

Dopo un tour di presentazione di 10 date, da Firenze a Scampia, ho finalmente pubblicato online "Vicini Rom", il video reportage che ho girato a Bucarest, ospite di una famiglia rom che a mia volta avevo ospitato a Firenze, dopo lo sgombero del loro campo rom.

Il video è un reportage del viaggio, un viaggio concepito per costruire un tetto e poi diramatosi fra imprevisti e scoperte. Il reportage parte in aereoporto e parte "leggero", diciamo così. Poi interseco immagini e riflessioni, ma non c'è bisogno che ve lo spieghi, potete vederlo: http://www.youtube.com/watch?v=lCSJ3Ul1aWI.

Potrei dire che è stata una "bella esperienza", oppure che a Bucarest ho imparato più di quanto non sia stato capace di insegnare. Potrei dire altre cose, con lo stesso tono, e sarebbero tutte vere. Ma ne voglio dire una, in particolare: questa storia non ha un finale, perché il finale è da scrivere. Loro sono tornati in Italia, ora vivono a Sesto Fiorentino, a due chilometri da casa mia. La bambina va a scuola e impara velocemente. Ha sorriso sempre, ma ora sembra farlo con più gusto.

Lo spread, senza i diritti, senza le storie, senza le persone, non vale niente. A proposito di cambiamento.

PS: Stiamo organizzando un corso di italiano per adulti da realizzarsi in un campo rom della provincia fiorentina. A proposito di "finali ancora da scrivere". Vi terrò aggiornati.

Un abbraccio a tutte/i,

Saverio Tommasi

1054 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria