Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 12.39

I “Tutor della Spesa” arrivano da Cremona

| Scritto da Redazione
I “Tutor della Spesa” arrivano da Cremona

Cibi d’Italia: arrivano (anche da Cremona) i “Tutor della Spesa”
Appuntamento sabato 4 maggio ore 10,00 a Milano (Castello Sforzesco) per imparare a “Vivere bene risparmiando in tempo di crisi”
Un valido aiuto alle famiglie italiane, per “vivere bene risparmiando nel tempo della crisi”? Da Coldiretti, ecco i primi “tutor della spesa”, pionieri di una proposta – destinata a diffondersi nelle scuole e nei mercati in tutta Italia – che sarà presentata a Milano sabato 4 maggio alle 10,00 negli spazi del Castello Sforzesco, a “Cibi d’Italia”.
Nell’ambito della manifestazione che raccoglierà centinaia di stand di agricoltori in arrivo con i loro prodotti da tutte le province lombarde e da tutte le regioni d’Italia, i “tutor della spesa” accompagneranno i cittadini metropolitani negli spazi allestiti ad hoc dalla Coldiretti, dove imparare a riconoscere cibi di alta qualità a low cost, allevare online un maiale o una mucca, preparare maquillage a costo zero, coltivare orti nei più piccoli spazi, pulire la casa con i prodotti della natura, riciclare intelligentemente i rifiuti, fare il pane in casa, adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati.
E i “tutor” parleranno anche cremonese: “Al Castello Sforzesco, Coldiretti darà vita ad un grande laboratorio verde a cielo aperto, dove raccogliere, e svelare, idee, trucchi, segreti ed esperienze per risparmiare senza rinunciare alla qualità della vita” spiega Giacomo Maghenzani, segretario di Terranostra Coldiretti Cremona, che sarà fra i tutor.  “Da anni gli agricoltori di Coldiretti, attraverso i percorsi didattici di educazione alla Campagna Amica, incontrano gli alunni nelle scuole per parlare della qualità del cibo Made in Italy e mostrare il vero volto della nostra agricoltura – prosegue –. Cibi d’Italia sarà una preziosa occasione per dare qualche utile consiglio per la spesa, sposando convenienza, bontà e  sicurezza alimentare”. 
“Cibi d’Italia” prenderà le mosse dalle ore 17.00 di venerdì 3 maggio, con l’apertura degli spazi espositivi che raduneranno prodotti e produttori da tutta l’Italia. L’inaugurazione si terrà sabato 4 maggio (alle ore 10,30), con il Presidente della Coldiretti nazionale Sergio Marini, il Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, il Presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, e i rappresentanti delle Istituzioni, dei consumatori e del mondo della scuola. L’iniziativa (con ingresso gratuito) proseguirà fino alle ore 20.00 di domenica 5 maggio, tutta nel segno dell’eccellenza dei prodotti agroalimentari italiani.

Cremona, 02.05.2013                                                                

1005 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria