Venerdì, 05 marzo 2021 - ore 20.21

I VIGILI DEL FUOCO DI CREMA NON HANNO UN'AUTOSCALA

Il Ministero intervenga al più presto

| Scritto da Redazione
I VIGILI DEL FUOCO DI CREMA NON HANNO UN'AUTOSCALA
Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Crema(CR) non hanno un'autoscala: <E' in manutenzione da anni>.
Infatti in caso di emergenza, interviene un'autoscala da Lodi,
con però le relative tempistiche d'arrivo (circa 40 minuti anche se in emergenza n.d.r).
''Una situazione inaccettabile che il comando ha deciso di riportare all’attenzione anche del ministro Lamorgese per avere risposte e soluzioni” ci dicono dalla caserma.
Una mancanza gravissima, che mette a rischio l’incolumità sia dei cittadini, sia degli stessi vigili del fuoco che non sono messi in condizione di lavorare come dovrebbero;
per limitare anche i danni, come è successo a un cittadino di Ripalta Crms. il 13 gennaio- la cui casa è andata a fuoco a causa della canna fumaria:
«La faccio pulire tutti gli anni - spiega il proprietario dell'abitazione - ma a quanto pare non è bastato''.''Sono stati i vicini ad avvisarmi che il tetto aveva preso fuoco; io in quel momento non ero in casa».
Quando i vigili del fuoco di Crema sono arrivati sul target d'intervento le fiamme avevano già quasi avvolto mezza casa: «Hanno tirato sù una scala di legno ed è salito un pompiere con la condotta dell'acqua. L'altezza era considerevole e non so come abbia fatto il vigile a tenersi in equilibrio, vista anche la potenza del getto. Ci fosse stata un'autoscala, avrebbe certamente lavorato in condizioni migliori e magari il fuoco si sarebbe spento sicuramente prima, ma mi hanno detto che l'autoscala di Crema è fuori servizio da anni(e tanti..).
Hanno dovuto aspettare che ne arrivasse una da Lodi, e ovviamente ci sono voluti 40 minuti».
Il ministero intervenga al più presto.
520 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria