Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 13.34

IL 15 GENNAIO ALL'ALA PONZONE "FAMIGLIE CREMONESI ... UN TE DI RICORDI"

| Scritto da Redazione
IL 15 GENNAIO ALL'ALA PONZONE

L'iniziativa si svolge nell'ambito della mostra "Ricordi di famiglia"
aperta fino al 27 gennaio nella Sala delle Colonne del Museo Civico
Sta suscitando grande interesse la mostra "Ricordi di famiglia", allestita nella Sala delle Colonne del Museo Civico "Ala Ponzone", dove la si può visitare sino al 27 gennaio. Per apprezzarla ancora meglio, scoprendone alcuni aspetti magari singolari o comunque curiosi, il 15 gennaio, alle ore 16, nella Sala Puerari di via Ugolani Dati, 4, si terrà l'iniziativa "Famiglie cremonesi ... un tè di ricordi". A seguire si svolgerà la visita guidata all'esposizione.
"Ricordi di famiglia" è un progetto partito a maggio 2012 nell'ambito della tradizionale Notte Europea dei Musei. Nell'anno in cui Benedetto XVI ha scelto d'indire il Settimo Incontro Mondiale delle Famiglie, l'Assessorato alla Cultura, ha voluto dedicare proprio alla famiglia La Nuit des Musées Européenne cremonese, giunta alla sua ottava edizione.
Tra i diversi e particolari appuntamenti dedicati alla Notte si è pensato di recuperare spaccati di famiglie cremonesi attraverso immagini impresse nel tempo, anteriori alla metà del XX secolo, per documentare come sono cambiati i costumi, le abitudini ed anche il modo di rappresentare le relazioni affettive dei gruppi familiari, una volta, sicuramente, più forti e pregnanti.
Da qui l'appello rivolto a tutti coloro che fossero in possesso di fotografie d'epoca, dalle stampe ai negativi su pellicola o lastra, a cartoline postali o altri supporti, grazie alla collaborazione del fotografo-ricercatore cremonese Roberto Caccialanza e del quotidiano locale La Provincia.
Il risultato è stato straordinario: 940 supporti fotografici grazie alla disponibilità manifestata da 77 persone che hanno con entusiasmo risposto alla sollecitazione.
L'interesse suscitato dall'esposizione ha stimolato altri cremonesi a dare la propria disponibilità per integrare il Fondo Fotografico dell'Ala Ponzone con immagini in loro possesso, mentre è sempre valido l'invito a cercare fotografie di famiglia da donare al Museo Civico così che non vadano disperse, ma possano essere conservate quale testimonianza della vita quotidiana della nostra comunità.
Per informazioni: tel 0372 407269 - 0372 407770, museo.alaponzone@comune.cremona.it.

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria