Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.43

Il 20 settembre Cremona ospita il Roadshow 'Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri'

Nel 2018 oltre 400 le aziende partecipanti alle prime 5 tappe del Roadshow "Italia per le imprese". A settembre si riparte da Cremona.

| Scritto da Redazione
Il 20 settembre Cremona ospita il Roadshow 'Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri'

Il prossimo 20 settembre Cremona ospiterà la sesta tappa prevista per il 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontreranno le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione. Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, partner territoriale dell'iniziativa.

Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

Nel primo trimestre 2018 le esportazioni della Lombardia hanno registrato un andamento molto positivo, con una crescita del 7,9%, al di sopra della media nazionale (+3,3%). Gli aumenti percentuali più rilevanti riguardano gli Aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi (+262,9%), i prodotti medicali e farmaceutici (+32,3%), la metallurgia (12,3%) e alcuni comparti della metalmeccanica.

Nello stesso periodo, le esportazioni cremonesi sono aumentate ad un ritmo ancora più sostenuto (+11,3%). A livello settoriale la metallurgia predomina, rappresentando il 34% dell’export cremonese, e una crescita del 10,9%, seguono i prodotti chimici, il 14% dell’export e una crescita particolarmente elevata (+22,6). Cresce invece più lentamente l’export degli altri due principali settori: industria alimentare (+0,2%) e metalmeccanica (+3,5%).

I principali mercati di destinazione sono in ambito UE: in particolare, la Germania risulta essere il primo mercato di destinazione dei prodotti cremonesi, con oltre il 18%.

Tra i mercati extra UE figurano gli Stati Uniti e la Svizzera soprattutto per quanto riguarda le vendite di tubi e cavi in acciaio e di macchine per impiego speciale.

L’evento si svolgerà presso la Camera di Commercio di Cremona in via Baldesio, 10 – con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30.

Dalle 09:15 alle 10:40 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona, cui seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio, Prometeia Specialist. Per gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione, dopo il proprio intervento, Paolo Bulleri, Responsabile Segreteria Tecnica della Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, modererà gli interventi successivi dei rappresentanti di MAECI, ICE e SACE SIMEST:

Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing di ICE–Agenzia, Carlo de Simone, per SACE SIMEST – Gruppo CDP - Responsabile Servizio Marketing Territoriale SIMEST.

Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno partecipare agli incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia e a SACE SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione delle Regioni, di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e dell’Alleanza delle Cooperative.


 

Sono oltre 400 le imprese che hanno partecipato alle prime 5 tappe dell’edizione 2018 del Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri” patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre a ICE Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’iniziativa si avvale, anche per il 2018, dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Confederazione delle Regioni e delle province autonome.

Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle PMI di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di sviluppo internazionale. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

È infatti necessario sensibilizzare le PMI al tema dell’internazionalizzazione come leva chiave per la loro crescita e renderle consapevoli della necessità di ampliare i propri orizzonti sui mercati esteri, adeguando le proprie dimensioni e le proprie strutture ai nuovi scenari globali. In questo senso si muovono le istituzioni con Il Roadshow, al fine di accompagnare e seguire le imprese nel loro sviluppo internazionale.

Le prime cinque tappe del 2018 hanno registrato un grado di soddisfazione fortemente positivo presso le imprese partecipanti. Il Roadshow si conferma, dunque, uno strumento valido e di supporto ai bisogni di internazionalizzazione delle imprese italiane. Esigenza, quella dell’apertura ai mercati esteri più affini al settore merceologico di appartenenza, che trova conferma anche nei dati relativi al 2017 per il settore export italiano che ha registrato una crescita del 7,4% con un valore di 448 miliardi di euro e un saldo positivo di oltre 47 miliardi di euro (Fonte: Rapporto ICE 2017 – 2018 “L’Italia nell’economia internazionale”).

La prossima tappa del Roadshow “Italia per le imprese” è prevista per il 20 settembre a Cremona. A seguire le tappe di Prato e Foggia.

 



Sito: www.roadshow.ice.it

798 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria