Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.36

Il bilancio del girone d’andata per il campionato di serie A 2021-2022

Dopo la pausa organizzata per dare la possibilità alle nazionali di disputare le qualificazioni per il prossimo mondiale di calcio del 2022 in Qatar, tornano i cinque maggiori campionati di club, così come le competizioni relative a Champions ed Europa League.

| Scritto da Redazione
Il bilancio del girone d’andata per il campionato di serie A 2021-2022

La stagione calcistica 2021-2022, partita durante lo scorso agosto, ha già messo in mostra alcune importanti novità, per quel che concerne la Premier League inglese, la Ligue 1 francese, la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e naturalmente la nostra serie A.

Il punto della situazione per il campionato italiano di serie A

Per quanto riguarda il campionato di massima divisione italiano la grande sorpresa durante questo scorcio di stagione è stata rappresentata dal Napoli di Luciano Spalletti. Il Milan di Stefano Pioli e soprattutto l’Inter di Simone Inzaghi, sono infatti due tra le conferme, assieme all’Atalanta di Gasperini. Il Napoli invece dopo due stagioni dai risultati alterni, è tornata tra le big del campionato e sicuramente concorrerà per un piazzamento utile in termini di Champions League. Discorso complicato invece quello che vede protagoniste Lazio, Roma e soprattutto la Juventus di Allegri. La formazione bianconera ha dovuto rinunciare al suo asso portoghese Cristiano Ronaldo, che dopo due gare ha lasciato Torino per tornare a giocare nel Manchester United, una scelta che ha spiazzato un po’ tutto il mondo del calcio.

La Juventus al momento dovrà contendersi un piazzamento utili per l’Europa che più conta, in condominio con la Lazio di Maurizio Sarri, la Roma di José Mourinho e la già citata Atalanta. La formazione bergamasca attualmente è quella più favorita per il gioco espresso e per il suo potenziale. La Juventus non aveva iniziato così male un campionato da lunghissimo tempo, segno che la rifondazione tanto auspicata non è iniziata nel migliore dei modi possibili. In compenso i bianconeri hanno già ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale di questa edizione di Champions League, battendo anche i campioni d’Europa del Chelsea di Tuchel e Lukaku. La classifica provvisoria di serie A fotografa attualmente squadre in buona salute come la Fiorentina di Vincenzo Italiano e il Bologna di Mihajlović che non iniziava così bene una stagione ormai da qualche anno. Un discorso che rende più emozionante e interessante il settore delle scommesse calcio relative al campionato di serie A 2021-2022.

La lotta per non retrocedere vede protagoniste diverse formazioni di A

La situazione complicata per la zona salvezza vede invece protagoniste quattro squadre, a cui per convenienza bisogna aggiungere anche Spezia e Venezia, neopromosse. Cagliari, Salernitana, Sampdoria e Genoa hanno avuto un inizio di stagione complicato e un po’ deludente. Il Cagliari ha vinto una sola gara, mentre la Salernitana ha vinto due volte e pareggiato una, ottenendo però ben 9 sconfitte. Pessimo inizio di stagione anche per le due genovesi, Samp e Genoa. Classifica relativamente tranquilla per Udinese, Sassuolo, Torino ed Empoli. Così mentre il campionato si avvia al termine del girone d’andata, le dinamiche e le gerarchie che lo stanno caratterizzando vedono le milanesi e il Napoli di Spalletti alla testa della classifica, inseguite da Atalanta, Roma, Lazio e Juventus. I bianconeri tuttavia sembrano essere già fuori dalla lotta scudetto, visto che hanno accumulato un distacco di 14 punti in poco più di dieci turni disputati.

2119 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria