Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.33

Il Carnevale torna a Cremona

| Scritto da Redazione
Il Carnevale torna a Cremona

TORNA “VIVA E RIVIVA IL CARNEVALE”! In città il 5 Marzo con i Carri allegorici, maschere e animazione per iniziativa del Comitato di Corso Garibaldi e Confesercenti. Fervono i preparativi per il Carnevale del Comitato di Corso Garibaldi che, unitamente a CONFESERCENTI, si appresta a far vivere ai cremonesi una festa ancora più bella e coinvolgente degli scorsi anni. Giunta alla terza edizione, la manifestazione “Viva e riviva il Carnevale” si preannuncia ricca di iniziative che vedranno protagoniste le strade e le piazze cittadine.
Il prossimo 5 Marzo sono attesi in città i colorati Carri allegorici provenienti da Torino, da località del Bresciano e dalla Bergamasca, che assieme alle tante Maschere della tradizione sfileranno, dalle ore 15.30, partendo dalla piazza di S. Luca; percorreranno quindi corso Garibaldi, via Campi, via Verdi per giungere in piazza Stradivari. Qui, alle ore 16.30, saranno proposti momenti di animazione con gli irresistibili balli tipici caraibici. Alle ore 17 la parata dei Carri allegorici riprenderà la sua marcia attraversando via Gramsci e, a ritroso, via Verdi, corso Campi, corso  Garibaldi, per concentrarsi nella piazza di S. Luca, dove la festa continuerà per i cittadini. 
Il Comitato di Corso Garibaldi, aderente a Confesercenti Cremona, ha profuso quest’anno uno sforzo ancora maggiore per offrire alle famiglie, ai bambini e a tutti i cittadini che lo vorranno l’occasione di festeggiare serenamente una ricorrenza intessuta di tradizioni e per far vivere pienamente le risorse del centro storico.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Cremona e realizzata grazie al sostegno di numerosi sponsor: la società Autostrade Centropadane, le Agenzie Toro Assicurazioni Porta Venezia – Cozzoli e via Platina – Principe, Didattica Dante. 
“Un ringraziamento davvero sentito e non di circostanza va a tutti gli sponsor, che ci hanno permesso di organizzare, nonostante i tempi non facili, una serie di iniziative degne della bellezza e dell’ospitalità della nostra gente e del nostro centro storico – dichiara Marco Lodigiani, coordinatore Centro storico Confesercenti Provinciale Cremona - . Devo un ringraziamento speciale anche all’assessore alle Politiche educative, Jane Alquati e all’assessore al Commercio, Nicoletta De Bona. Prezioso è il patrocinio della Provincia, che ci fornisce le forze d’ordine che scorteranno i Carri, assieme agli agenti di Polizia municipale. Un “grazie” di cuore anche alla FederOratori e a don Pier, parroco del Maristella, che saranno in campo con i bambini e i genitori dei vari Oratori della città”.
“Viva e riviva il Carnevale – aggiunge Lodigiani - è anche un modo per ricreare una “vetrina” che dia risalto alle attività e agli esercizi commerciali cittadini, in particolare a quelli di corso Garibaldi, che anche quest’anno hanno collaborato con il  massimo impegno alla buona riuscita della manifestazione”.
Il Carnevale è una festa apprezzata dagli adulti e, soprattutto, dai bambini. A loro è dedicata l’allegra locandina che accompagna la kermesse e che è stata disegnata e prodotta, tramite lo sponsor Didattica Dante e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Cremona, proprio dai ragazzi di una scuola elementare della città.
Per tutte le informazioni relative a “Viva e riviva il Carnevale”, si può contattare il Comune di Cremona: tel. 0372-407291; e-mail: spaziocomune@comune.cremona.it; sito internet www.comune.cremona.it.

CONFEDERAZIONE ITALIANA ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI TURISTICHE E DEI SERVIZI              
Cremona Via Dante Ruffini, 2 - Tel. 0372/454892; Fax 0372/435150; cremona@comservizi.it
Cremona, 23 Febbraio 2011

1851 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria