Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.17

Il cemento fa strage di piante ed animali. Coldiretti Cremona manifesta a Milano

Gli agricoltori lombardi a difesa del territorio

| Scritto da Redazione
Il cemento fa strage di piante ed animali. Coldiretti Cremona manifesta a Milano

Da teem e brebemi risarcimenti fantasmi per centinaia di aziende. Persi 18 milioni di chili di mais, a rischio duemila mucche. Delegazione di Coldiretti Cremona venerdì alla protesta a Milano.

 Ci sarà anche una delegazione di Coldiretti Cremona, venerdì 18 luglio a Milano, dalle ore 9 con i trattori e le bandiere gialle in via Pola 12, sotto la sede di infrastrutture lombarde, per unirsi agli agricoltori lombardi in rivolta, determinati a salvare l’agricoltura del territorio stretta in un abbraccio mortale dalle nuove arterie autostradali in corso di realizzazione.

Simbolo della protesta sarà la “betoniera killer” che fa scomparire piante e animali per fabbricare cemento che mette a rischio la stabilità idrogeologica del territorio.

Da Bergamo a Brescia, da Milano a Lodi, migliaia di metri quadrati coltivati sono già stati soffocati dalle lingue di cemento della Teem e della Brebemi, mentre altrettanti subiranno lo stesso destino con il proseguimento dei lavori della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano. Un consumo di suolo che si somma al dramma di centinaia di famiglie agricole che da più di un anno stanno aspettando, in tutto o in parte, gli indennizzi per le terre espropriate. Risarcimenti che per molti rappresentano l’unico modo per continuare a lavorare, produrre cibo e tutelare il paesaggio dal rischio alluvioni. “Saremo accanto agli agricoltori della Coldiretti provenienti da tutte le province lombarde – sottolinea Coldiretti Cremona – per denunciare il rischio di una perdita di produttività del territorio, con meno posti di lavoro, meno cibo e con maggiori rischi ambientali perché i terreni asfaltati sono incapaci di assorbire l’acqua che sempre più di frequente cade violentemente”.

Secondo le prime stime – spiega Coldiretti Lombardia –  con la costruzione di Teem e Brebemi si perderanno quasi 18 milioni di chili di mais, mentre solo nel tragitto della Tangenziale Est Esterna sono a rischio circa duemila mucche.

1050 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria