Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.04

Il Club Tenco saluta Pino Daniele: ‘Un artista di enorme valore’

Il Club Tenco ricorda il grande musicista napoletano, che per primo volle omaggiare Luigi Tenco, dando il via alla riscoperta del cantautore piemontese

| Scritto da Redazione
Il Club Tenco saluta Pino Daniele: ‘Un artista di enorme valore’

Il Club Tenco, con grande tristezza e sconcerto, saluta Pino Daniele, un artista di enorme valore, un caposcuola che riuscì a fondere la lezione della canzone napoletana con il mondo del blues, del jazz, della musica nera, grazie a una ricchissima ispirazione e alla straordinaria capacità di uscire dai cliché.

Il Club lo ospitò molte volte nelle sue rassegne, a partire dal 1978, prima del suo grande successo. L’ultima occasione fu nel 2012, quando fu ospite a sorpresa di Enzo Avitabile nella serata di consegna delle Targhe Tenco a Novara. Lui stesso vinse la Targa Tenco nel 1995 con Non Calpestare I Fiori Nel Deserto come miglior album e nel 1989 e 1993 rispettivamente con Schizzechea e Sicily per la canzone in dialetto.

Ma il Club lo vuole ricordare anche per un momento poco conosciuto, ma di grande significato: Pino Daniele fu il primo che al Tenco volle di sua iniziativa ricordare Luigi Tenco, nel 1993, con Un Giorno Dopo L’Altro e Lontano Lontano, dando il via a una progressiva e sistematica riscoperta del cantautore piemontese.

1793 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria