Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.18

Il Comune di Crema rende noto il Piano Provinciale di Controllo della Nutria 2015-2017

La massiccia presenza sul territorio provinciale della nutria sta determinando, anche nel territorio del Comune di Crema, una vera e propria emergenza ecologica e ambientale che richiede un approccio al problema partecipato e condiviso da tutti i soggetti portatori di interesse, finalizzato al contenimento ed eradicazione della nutria.

| Scritto da Redazione
Il Comune di Crema rende noto il Piano Provinciale di Controllo della Nutria 2015-2017

In tale ottica, con Delibera n. 7 del 29/01/2016 la Provincia di Cremona ha approvato il PIANO DI CONTROLLO DELLA NUTRIA per il biennio 2015-2017.

Le modalità operative sono indicate nel Piano (maggiori dettagli sul sito www.provincia.cremona.it e presso gli uffici comunali) e prevedono interventi diretti di controllo con conseguente smaltimento delle carcasse in accordo con il Comune.

Aderire al piano è semplice: compilando il modulo allegato e riconsegnandolo al Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale del Comune di Crema, si potrà essere autorizzati dalla Provincia di Cremona come:

-operatori di tipo A(munito di porto armi uso caccia in corso di validità e regolare copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per l’attività di contenimento delle specie invasive tramite arma da sparo, anche al di fuori del periodo di caccia)

-operatori ditipo B (senza porto d’armi, che utilizza metodi di controllo diversi dall’arma da sparo e cioè la gabbia trappola)

A queste due tipologie di operatori vanno ad aggiungersi, operando sul territorio, anche il personale della Polizia Provinciale e le Guardie Venatorie Volontarie (GVV).

I requisiti per essere autorizzati a svolgere attivita di prelievo della nutria sono:  aver partecipato ad un corso di formazione (abilitazione) organizzato dalla Provincia e, per i soli operatori A (comprese le guardie venatorie volontarie), essere in possesso di regolare copertura assicurativa per infortuni e responsabilita civile verso terzi per l'attivita di contenimento delle specie invasive tramite arma da sparo anche al di fuori del periodo di caccia.

Nel caso di operatori già autorizzati in passato, non è prevista la formazione mentre per i nuovi operatori sarà necessario seguire un breve momento formativo, in seguito al quale si ottiene l'abilitazione.

Chi fosse interessato a diventare operatore del piano Nutrie, è invitato a compilare e trasmette il modulo di adesione al Comune di Crema

L’Assessore Matteo Piloni:  "il tema e' molto sentito, e in più di un'occasione vediamo la presenza di nutrie anche nel nostro comune in prossimità delle case e dei parchi. Molti i cittadini che ci hanno fatto segnalazioni. Questo piano e' una prima risposta, ma e' chiaro che il problema ha una dimensione molto più ampia. Gli uffici del comune sono a disposizione."

Tutte le informazioni e delucidazioni potranno essere richieste presso il SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE del Comune di Crema Piazza Duomo 25 Crema

1420 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online