Domenica, 19 maggio 2024 - ore 03.58

Il consiglio territoriale per l'immigrazione si riunisce il 25 giugno

| Scritto da Redazione
Il consiglio territoriale per l'immigrazione si riunisce il 25 giugno

Il 25 giugno p.v. alle ore 16.00, il prefetto Tancredi Bruno di Clarafond presiederà la riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, a cui sono chiamati a partecipare, tra gli altri, rappresentanti degli enti locali, delle Forze dell’Ordine nonché delle associazioni localmente attive nell’attività di assistenza agli immigrati e delle organizzazioni di lavoratori.

Nell’incontro in argomento i componenti del Consiglio dovranno esprimere il parere di competenza in ordine ai progetti presentati da enti ed associazioni, nell’ambito dell’azione 5 dell’annualità 2011 del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi.

La riunione costituirà, tra l’altro, l’occasione per approfondire, in sede provinciale, le differenti tematiche connesse alla sottoscrizione dell’Accordo di integrazione  di cui all’art. 4 bis del Decreto Legislativo n. 286/98 e per presentare, anche in Consiglio, il “Decimo Rapporto sull’immigrazione straniera in provincia di Cremona”.

Nel corso dell’incontro, saranno, altresì, comunicati i prossimi appuntamenti per lo svolgimento del test d’italiano per i richiedenti il permesso di soggiorno di lungo periodo nonché per l’espletamento della sessione di formazione civica, prevista nell’Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato.

In particolare, le prossime date per l’esame della conoscenza della lingua italiana sono stabilite, presso il CTP Scuola secondaria di 1° grado “Antonio Campi” in via Gioconda n.1 di Cremona:

-       il 26 giugno, alle ore 14,00 ed alle ore 16,00,

-       il 2 luglio, alle ore 14,00.

I cittadini stranieri dovranno presentarsi all’appuntamento muniti, oltre che della lettera di convocazione, del documento d’identità e del permesso di soggiorno.

Presso il sopracitato istituto scolastico, sono fissate, inoltre, le sessioni di formazione civica, secondo il seguente calendario:

-       il 25 giugno alle ore 14,00,

-       il 29 giugno alle ore 14,00,

-       il 16 luglio alle ore 14,00.

Ciascuna sessione avrà una durata di 5 ore, intervallata da una pausa.

Eventuali accompagnatori dei partecipanti (es: coniugi, figli) non potranno assistere allo svolgimento della sessione e dovranno, qualora si presentassero, aspettare all’esterno della scuola.

 

 

 

Cremona, 23 giugno 2012                                                         IL CAPO DI GABINETTO

(Bortone)

1092 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria