Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.31

Il genio cremonese Torriani ha incantato anche Madrid

Oltre 34mila visitatori alla mostra tenutasi alla Biblioteca Nacional de España.

| Scritto da Redazione
Il genio cremonese Torriani ha incantato anche Madrid Il genio cremonese Torriani ha incantato anche Madrid Il genio cremonese Torriani ha incantato anche Madrid

Successo per la mostra dedicata al genio cremonese Janello Torriani alla Biblioteca Nacional de España. L’esposizione, organizzata dal Comune di Cremona, in sinergia la Biblioteca Nazionale di Madrid, con la Biblioteca statale di Cremona e l’Archivio di Stato di Cremona, con il prezioso supporto dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, della Fundaciòn Juanelo Turriano di Madrid e del Museo di Santa Cruz di Toledo, si è conclusa in questi giorni facendo registrare 34.289 visitatori, 34.083 in visita libera e 215 in visita speciale, guidati dal personale della Biblioteca Nazionale e dagli Amici della Biblioteca. Un’occasione straordinaria di visibilità per la città, per il patrimonio culturale e per la figura di Juanelo Turriano, già valorizzato in città grazie alla mostra che tra il 2016 e il 2017, in formato originale, aveva attirato tra Museo del Violino e al Museo di Storia Naturale quasi 22mila visitatori.

Prestigiosi i materiali partiti da Cremona ed esposti esposti a Madrid, quali i Globi di Mercatore, e altrettanto importanti quelli selezionati dalla Biblioteca Nacional de España che ha ospitato la mostra, inaugurata l'8 febbraio scorso, nella Sala de Las Musas. In esposizione, grazie al prestito concesso dal Museo di Santa Cruz di Toledo, anche il busto di Janello Torriani studiato e restaurato dall’Instituto del Patrimonio Cultural de España.

La mostra dedicata al genio cremonese e curata da Cinzia Galli (Museo di Storia Naturale di Cremona) e Gema Hernández Carralón (Biblioteca Nacional de España) è stata aperta alla Biblioteca di Madrid contemporaneamente alla mostra Cosmos con le opere più importanti nella storia del pensiero scientifico tra cui quelle di Copérnico e Vesalio che i visitatori hanno potuto ammirare e comparare con gli esemplari a corredo della mostra su Torriani messi a disposizione dalla nostra Biblioteca statale.

Chiusa la mostra nella capitale spagnola, la sinergia tra Cremona e Madrid non si ferma. Il Settore Cultura, Musei e City Branding è al lavoro per costruire, in sinergia con l'Ambasciata d’Italia, ulteriori progettualità che valorizzino ancora Cremona come destinazione turistica sul mercato spagnolo.

 

778 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online