Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.39

Il Governone di Draghi si sta formando ecco come.

Da lunedì 9 febbraio il Presidente incaricato Maria Draghi in contrerà le parti sociali e farà un secondo giro di consultazioni con i partiti.

| Scritto da Redazione
Il Governone di  Draghi si sta formando ecco come. Il Governone di  Draghi si sta formando ecco come. Il Governone di  Draghi si sta formando ecco come.

Il Governone di  Draghi si sta formando ecco come.

Da lunedì 9 febbraio il Presidente incaricato Maria Draghi in contrerà le parti sociali e farà un secondo giro di consultazioni con i partiti.

Le ultime notizie di oggi, 6 febbraio, sulla crisi di governo. Ecco le posizioni delle varie forze politico

Movimento 5 Stelle: Crimi: “Quando si formerà un governo noi ci saremo” E’ quanto è emerso dopo un vertice dei gruppi pentastellati, con Beppe Grillo, Giuseppe Conte, Davide Casaleggio, ministri e parlamentari

Salvini dice sì a Draghi su tutta la linea: “Ma la Lega deve stare nel governo”: ha messo in chiaro il suo punto di vista durante il colloquio con Mario Draghi, e lo ha fatto capire chiaramente anche nel punto stampa successivo. La Lega è disposta a entrare nel governo se i temi sono quelli trattati oggi e cari al partito, ma se ci saranno ministri di altre forze politiche dovranno essercene anche della Lega. “Non poniamo veti, ma non accettiamo che gli altri dicano ‘loro no'”.

Il PD di Zingaretti dice sì a Draghi: "Disponibilità sul suo tentativo per fare un Governo" Il segretario del Pd guarda alle comunali di primavera: "Il Pd sarà competitivo e possiamo vincere". E sulla Lega: "Siamo due forze alternative, gli ultimatum di Salvini servono a poco". La decisione di Salvini  di entrare nel Governo ha però aperto un dibattito all’interno dei democratici.

Fratelli d’Italia che ha confermato che non voterà la fiducia. Governo Draghi, le news: ultimo giorno di consultazioni, , Salvini apre: “C’è sintonia con Draghi”

Forza Italia, ha chiesto un “governo dei migliori”

Italia Viva, con Renzi che ha rivendicato l’incarico all’ex presidente della Bce

Leu, ha detto che non governerà mai con la Lega

I vari gruppi misti hanno confermato il loro appoggio a prossimo Governo di Mario Draghi.

Il nuovo giro di Consultazioni da Lunedì 8 febbraio

Mario Draghi avvierà un secondo giro di consultazioni  alle 15 di lunedì con il gruppo misto della Camera ma vedrà i big dei partiti martedì quando le consultazioni si chiuderanno alle 17 con il Movimento 5 stelle. È quanto prevede il calendario delle nuove consultazioni per la formazione del governo diffuso nel pomeriggio. Il premier incaricato alle incontrerà il Gruppo Europeisti – Maie  Centro Democratico del Senato; alle 11,45 vedrà Liberi e Uguali e la componente di Liberi e Uguali del Senato; alle 12,30 sarà la volta di Italia Viva Gruppo alla Camera) e Italia Viva-PSI del Senato; alle 13,15 toccherà ai Gruppi Fratelli d'Italia della Camera e del Senato; alle 15 sarà la volta dei Gruppi del Partito Democratico della Camera e del Senato; alle 15,45 Draghi incontrerà i Gruppi di Forza Italia – Berlusconi Presidente della Camera e Forza Italia-Berlusconi Presidente-Udc del Senato; alle 16,30 i Gruppi Lega-Salvini Premier della Camera e Lega-Salvini Premier – Partito Sardo d'Azione del Senato; alle 17,15 i Gruppi Movimento 5 Stelle della Camera e del Senato.

 

871 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online