Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.12

Il Mattarella BIS Gianluca Galimberti (sindaco CR) Un grazie fortissimo

È la figura ideale, con un altissimo profilo politico e morale di etica pubblica. Per la sua visita a Cremona portiamo ancora al Presidente una gratitudine profonda.

| Scritto da Redazione
Il Mattarella BIS Gianluca Galimberti (sindaco CR) Un grazie fortissimo Il Mattarella BIS Gianluca Galimberti (sindaco CR) Un grazie fortissimo Il Mattarella BIS Gianluca Galimberti (sindaco CR) Un grazie fortissimo

Il Mattarella BIS Gianluca Galimberti (sindaco CR) Un grazie fortissimo

Un grazie fortissimo al Presidente Sergio Mattarella. È la figura ideale, con un altissimo profilo politico e morale di etica pubblica. Per la sua visita a Cremona portiamo ancora al Presidente una gratitudine profonda.

Il suo profilo internazionale garantisce all’Italia un ruolo di rilievo e essenziale (Ucraina, rapporto atlantico, temi internazionali della pace, ambientali, sanitari, ruolo dell’Europa).

Questa scelta poi lascia al lavoro il governo. E anche qui i temi sono moltissimi da affrontare in una situazione di stabilità (dalle scuole al Pnrr) con un Presidente del Consiglio, Draghi, che rappresenta un valore aggiunto da non perdere. E speriamo che anche per il governo prevalga il senso di responsabilità della maggioranza.

Non possiamo non vedere però che il sistema politico è in difficoltà. Tranne poche eccezioni lo spettacolo dato non è stato confortante. Il parlamento ha mostrato comunque una prova di democrazia, ma la debolezza di leadership è evidente. Servono molte azioni, ma certo serve anche, da parte di tutti noi cittadini, un nuovo senso civico delle Istituzioni e della politica come bene comune. Il Presidente Mattarella ci potrà essere di ispirazione.

In ogni caso, se, per la seconda volta, un Presidente della Repubblica è eletto per un secondo mandato, si aprono anche considerazioni di carattere costituzionale importanti.

Un’ultima considerazione: la stabilità data dalla Presidenza Mattarella e dalla Presidenza Draghi può garantire di affrontare il tema del complessivo sistema elettorale in vista delle prossime elezioni che avverranno con regole molto differenti dalle precedenti

447 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online