Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.08

Il motore dell’Europa, la Lombardia, non più sospendere i treni quando nevica di Barbara Meggetto

Signor direttore, in una regione normale non si fanno piani di soppressione di treni per l’arrivo, ampiamente previsto, di pochi centimetri di neve. Si può riassumere così la situazione più che incresciosa in cui versa il trasporto pubblico di massa in una delle regioni che si autodefiniscono ‘motori d’Europa’.

| Scritto da Redazione
Il motore dell’Europa, la Lombardia, non più sospendere i treni quando nevica di Barbara Meggetto

Il motore dell’Europa, la Lombardia, non più sospendere i treni quando nevica di Barbara Meggetto

Signor direttore, in una regione normale non si fanno piani di soppressione di treni per l’arrivo, ampiamente previsto, di pochi centimetri di neve. Si può riassumere così la situazione più che incresciosa in cui versa il trasporto pubblico di massa in una delle regioni che si autodefiniscono ‘motori d’Europa’.

Evidentemente lo stato di Trenord non è positivo se scoppia sotto la impalpabile pressione di un leggero velo di neve: così va interpretata la procedura che Trenord è stata costretta a mettere in atto e che ha visto la riduzione causa neve del 30% dei convogli circolanti: il ‘piano di soppressione’ appare dunque un modo per scoraggiare l’uso del treno, e ridurre così il volume di  critiche per eventuali disagi.

Ci sembra sia scattato il ‘piano protezione Trenord’ più che lo stato di emergenza grave. Le ferrovie hanno scelto di proteggersi dalle critiche dimostrando invece incapacità di mettere in campo la normale capacità di gestire il sistema. Noi ci saremmo aspettati un comportamento all’altezza della situazione. Siamo stanchi del monopolio ferroviario regionale, chiediamo a chi governerà la Lombardia di sviluppare una governance del sistema che apra alla competitività, consentendo ad operatori più capaci di accedere all'immenso bacino d’utenza della metropoli lombarda.

Legambiente chiede alla prossima Amministrazione regionale un netto cambio di strategie per migliorare l’offerta di trasporto pubblico, su ferro ma anche su gomma, ed evitare che un sistema stressato riversi solo sugli utenti i disagi di una gestione che mostra tutti i propri limiti.

Barbara Meggetto (presidente di Legambiente Lombardia e pendolare della linea Gallarate-Milano)

762 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online