Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.46

IL MUSEO DELL'EMIGRATO INAUGURATO A MAGNACAVALLO

| Scritto da Redazione
IL MUSEO DELL'EMIGRATO INAUGURATO A MAGNACAVALLO

Reperti e cultura dell'Emigrazione saranno ospitati nella Capitale morale dell'Emigrazione Mantovana. Soddisfazione delle Autorità Locali per un'iniziativa che rafforza la cultura di una parte della Lombardia
MAGNACAVALLO (MN) - Un'ala del Municipio addobbata con bandiere di Italia, Stati Uniti d'America e Brasile, oltre che gli innumerevoli reperti e pannelli per raccontare una storia lunga secoli, che ancora non è finita. Nella giornata di Domenica, 8 Settembre, a Magnacavallo, nell'Oltrepò Mantovano, è stato inaugurato il Museo dell'Emigrato.
Come illustrato dal Direttore Scientifico del Museo, Ernesto Milani, l'iniziativa punta a testimoniare una delle peculiarità della cultura italiana, che proprio nell'emigrazione ha uno degli elementi che contraddistinguono la storia, la cultura e le tradizioni del BelPaese.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Magnacavallo, Arnaldo Marchetti, che, fin dal suo insediamento a capo della Giunta cittadina, ha fortemente voluto la realizzazione del Museo dell'Emigrato nella Capitale Morale dell'Emigrazione Mantovana.
"È importante dare risalto alla cultura mantovana, che proprio nelle zone dell'Oltrepò è stata fortemente interessata dal fenomeno dell'Emigrazione -ha dichiarato il Presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pastacci- il Museo dell'Emigrato di Magnacavallo sarà inserito nel sistema museale del Mantovano".
L'importanza della realizzazione del Museo dell'Emigrato è stata illustrata anche dal Nunzio Apostolico in Uruguay, Mons. Guido Pecoraro, mantovano di origine che, dopo avere celebrato una Messa di apertura presso la Chiesa di Magnacavallo, di recente restaurata dopo i danni del terremoto del 2012, ha definito gli emigrati i migliori Ambasciatori dell'Italia nel Mondo.
Una maggiore attenzione all'Oltrepò Mantovano è stata richiesta dall'Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava, che ha inviato le Autorità Statali e Locali a puntare sulla cultura del territorio per dare ossigeno all'economia e all'immagine dell'Italia.
"La Lombardia è la prima regione d'Italia per numero di laureati che emigrano -ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Mantovani Nel Mondo, Daniele Marconcini- occorre immediatamente ripristinare la Legge sui Lombardi nel Mondo per tutelare il patrimonio intellettuale delle nostre terre".
L'inaugurazione del Museo dell'Emigrato di Magnacavallo è stata accompagnata dall'intitolazione della piazza antistante alla Chiesa e di un giardinetto pubblico a due noti personaggi dell'Emigrazione lombarda, rispettivamente a Santa Madre Francesca Saverio Cabrini e Policarpo e Rodolfo Zapparelli.
Oltre all'inaugurazione, il Museo dell'Emigrato di Magnacavallo è stato nominato anche sede del Distretto Italia di Filitalia International: organizzazione statunitense, governata in Italia da Daniele Marconcini, impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo.
All'evento hanno anche preso parte la Vicepresidente della Provincia di Mantova, Francesca Zaltieri, il Sindaco di San Benedetto Po, Marco Giavazzi, ed alcuni esponenti dell'organizzazione Filitalia International.

Matteo Cazzulani
Welfare Network

Free lance journalist and energy deals consultant m.cazzulani@gazeta.pl Twitter @MatteoCazzulani Facebook - Matteo Cazzulani Skype – prometeoarancione

9/8/2013

 

1820 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria