Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.05

Il Ninfeo di Villa Litta.

| Scritto da Redazione
Il Ninfeo di Villa Litta.

Il Ninfeo di Villa Litta. Un’opera nata dalla collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano)
IL NINFEO DÌ VILLA LITTA TRA I 100 LUOGHI INCANTATI D’ITALIA.
Il ninfeo di Villa Visconti Borromeo Litta tra le cento ‘perle’ d’Italia. Dal mese di dicembre anche Lainate è entrata a far parte dei “100 luoghi incantati da vedere nella vita - Innamorarsi dell’Italia con la guida del FAI”, un libro nato dalla collaborazione tra FAI (Fondo Ambiente Italiano) e RCS Libri, che si è posto l’obiettivo dichiarato di “aiutare i lettori a innamorarsi del nostro Paese”.
Nell’anno del 40° anniversario dell’acquisizione della Villa da parte del Comune di Lainate (1971), questo volume curato da Lucia Borromeo Dina arriva come un regalo inatteso, che riempie di orgoglio gli amministratori di oggi e chi, negli anni passati, ha saputo guardare lontano e rendere pubblico un gioiello che pochi altri nel territorio, e in Italia, possono vantare.
Il libro rappresenta un percorso, prevalentemente fotografico, alla scoperta di luoghi italiani di grande bellezza e unicità, spesso sconosciuti al grande pubblico, ma che meritano invece di essere scoperti e visitati grazie alla preziosa guida di curatori e storici dell’arte selezionati dal FAI, da anni impegnato nella loro salvaguardia e valorizzazione. Un viaggio da nord a sud che tocca tutte le regioni.
La ‘nostra’ villa appare al pari della Reggia di Fontanellato, della collezione Gori di scultura a Pistoia, della “Madonna del Parto” a Monterchi o della foresta della Sila e del giardino della Kolymbetra nel cuore della Valle dei Templi.
“Ognuna di queste meraviglie vale un viaggio e ogni italiano dovrebbe visitarle almeno una volta nella vita” recita la contro copertina del volume. Il Ninfeo vi aspetta!

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa comune
Paola Busto
Cell. 3332162119
ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
paolabusto@gmail.com

4369 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria