Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 19.51

Il Palio del Torrone alla Festa di Cremona

| Scritto da Redazione
Il Palio del Torrone alla Festa di Cremona

Festa del Torrone di Cremona – “Star tra le Stars”
Per la prima volta alla Festa del Torrone le provincie lombarde si sfideranno a suon di frecce di fronte a Bianca Maria Visconti

Quest’anno la Festa del Torrone di Cremona che partirà sabato 16 e si concluderà domenica 24 novembre, proporrà tantissimi nuovi appuntamenti, capaci di coinvolgere ed emozionare il pubblico. Tra questi, assolutamente da non perdere, sarà l’attesissimo Palio del Torrone tra le città lombarde. Un evento all’insegna dell’abilità, del divertimento e della sfida, che unirà simbolicamente, e non solo, l’intera regione lombarda ed aprirà la manifestazione che durerà ben nove giorni.

Il palio rievocherà un importante evento storico, ossia il fidanzamento di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza nel 1430. In questa occasione il padre di Bianca Maria, Filippo Maria Visconti, offrì allo Sforza la città di Cremona ed altre terre come anticipo sulla dote di nozze in cambio dei suoi servigi. Bene, il Palio del Torrone farà vivere una particolare sfida ossia una gara di tiro con l’arco dove arcieri provetti – ognuno incaricato di rappresentare una delle città partecipanti: Bergamo, Brescia, la stessa Cremona, Lecco, Lodi e Pavia – si sfideranno, mostrando capacità balistica e attaccamento alla città d'origine.

Ad aprire la manifestazione un corteo storico composto da dame,musici, sbandieratori e cavalieri  che precederanno gli arcieri che sfileranno accompagnati da una dama che avrà in mano lo stemma del comune lombardo che rappresenta. A seguire un vero momento di sport, dalle ore 15.45, presso la Loggia dei Militi in Piazza del Comune, in cui gli arcieri si sfideranno tramite varie volée di tiro.

Al termine della prova d’abilità, il vincitore verrà accompagnato in trionfo da un corteo, che andrà da Piazza del Comune per arrivare sino a Piazza Marconi alle ore 18.00, composto da figuranti dell’Associazione Dama Vivente di Castelvetro e dalla cittadina di Cavriana(MN), scenario di una famosa e articolata leggenda relativa a una capra d’oro ritrovata tra le rovine del castello e divenuta poi motivo ispiratore per un palio del tutto analogo a quello in programma a Cremona.

All'atto della premiazione – che avverrà per mano di Bianca Maria Visconti sul Palco di Piazza Marconi alle ore 18.00 – farà la propria comparsa sulla piazza uno spettacolo di sbandieratori e giochi di fuoco che celebreranno il vincitore e, con lui, la città vincitrice.

Le città hanno accolto con curiosità ed entusiasmo l’invito e la sfida, promettendo di dare spettacolo a Cremona. E non mancherà sicuramente quel pizzico di rivalità e agonismo che rende le sfide più pepate e gustose.

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo - tel. 049.663499

festatorronecremona@gmail.com

www.festadeltorronecremona.it

www.twitter.com/cremoncino

www.facebook.com/cremoncino.torroncino

2013-11-12

872 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria