Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.03

IL PD MILANESE PER LA DEMOCRAZIA IN UCRAINA

| Scritto da Redazione
IL PD MILANESE PER LA DEMOCRAZIA IN UCRAINA

IL PD PER LA DEMOCRAZIA IN UCRAINA. MOBILITAZIONE DOMENICA 23/2 A MILANO
Domenica, 23 Febbraio, alle ore 15, a Milano, in Piazza della Scala, il Partito Democratico metropolitano milanese partecipa alla mobilitazione in sostegno della democrazia e del rispetto dei Diritti Umani in Ucraina, organizzata insieme al Comitato "Euromaidan Lombardia”, formato degli ucraini nel nord Italia per l'Ucraina libera.

La partecipazione della Federazione metropolitana del PD alla manifestazione è stata decisa in seguito alla repressione violenta delle dimostrazioni pacifiche dei dissidenti ucraini, che chiedevano al Presidente Viktor Yanukovych il ristabilimento delle libertà democratiche e dei poteri del Parlamento, attuata dalle forze speciali di polizia Berkut, su preciso ordine del Ministero degli Interni ucraino. L'azione armata della polizia ha provocato, nella sola giornata di martedì, 18 Febbraio, la morte di venti persone, un centinaio di feriti e un'altra ventina di arrestati, tra cui donne, bambini e giornalisti. Ad oggi, sembra che il conteggio delle vittime sia salito ad oltre 100 persone.

"I numeri della repressione in Ucraina hanno raggiunto un livello preoccupante, se si considerano anche le sette vittime e i più di duecento feriti provocati dalle aggressioni armate della polizia già a partire dallo scorso 9 Dicembre. Il PD metropolitano milanese non intende voltarsi dall'altra parte, e vuole dare un forte segnale di supporto ad un popolo europeo per cultura, storia e tradizioni, che oggi soffre per la condotta autoritaria di un regime violento" sottolineano il Segretario del PD metropolitano milanese, Pietro Bussolati, e il Responsabile per i Rapporti del PD metropolitano milanese con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo con delega alle Relazioni con il dissenso in Ucraina, Matteo Cazzulani.

La nostra libertà e il rafforzamento politico dell'Unione Europea passano per l'affermazione della democrazia e del rispetto dei diritti umani ovunque nel Mondo, in particolare in un Paese collocato alle porte dell'UE da cui dipende gran parte della sicurezza economica ed energetica dell'Italia. Per questo, invitiamo militanti e simpatizzanti del PD a recarsi in piazza per esprimere solidarietà al popolo ucraino: come dichiarato dal Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, e da altri europarlamentari del PD come Patrizia Toia e Antonio Panzeri, non ci sarà mai pace e progresso in Europa senza un'Ucraina democratica ed indipendente" hanno aggiunto Bussolati e Cazzulani.

Fonte: http://pdmilano.net/new/europa/535-il-pd-per-la-democrazia-in-ucraina

2014-02-22

 

897 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria