Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.35

Il Registro tumori c’è ed è in costante evoluzione. La risposta di ASST di Cremona

Nei giorni scorsi è stato sollevato da un cittadino, sulla stampa locale, il problema del Registro dei Tumori del quale, pare, sia stata persa ogni traccia. Il dott. Salvatore Mannino (Direttore Sanitario Aziendale ASST di Cremona) risponde e volentieri pubblichiamo .

| Scritto da Redazione
Il Registro tumori  c’è ed è in costante evoluzione. La risposta di ASST di Cremona Il Registro tumori  c’è ed è in costante evoluzione. La risposta di ASST di Cremona

Gentile direttore, approfitto della sua ospitalità per il chiarimento richiesto la scorsa settimana in merito allo stato d’avanzamento del Registro tumori provinciale, istituito formalmente nel 2010 con apposito atto deliberativo mentre — in aspettativa dal 2009 dal mio ruolo in Asl — ricoprivo il ruolo di direttore sanitario aziendale presso un’Azienda ospedaliera a Palermo. Dopo l’accreditamento dei dati relativi al periodo 2005-2009, meritoriamente conseguito nel 2013 qualche mese prima del mio rientro in Asl, il Registro è stato fonte di pubblicazioni e presentazioni a livello provinciale e nazionale. In particolare, tra il 2013 e il 2014 è stato condotto — nell’ambito di un network regionale — un lavoro di approfondimento sull’appropriatezza dei percorsi assistenziali nel tumore della mammella, al quale l’Asl di Cremona ha contribuito in modo significativo e i cui risultati sono stati condivisi con i professionisti della nostra provincia e pubblicati anche a livello internazionale. Sempre tra il 2013 e il 2014 e nell’ambito dello stesso network, è stato sviluppato un nuovo applicativo per la visualizzazione e la gestione informatizzata delle informazioni necessarie per la valutazione e l’inserimento dei casi di tumore nel registro (es. mortalità, ricoveri, referti di anatomia patologica). Al completamento di questo lavoro, è iniziata la registrazione dei casi per l’accreditamento del triennio 2010-2012, finalizzata all’aggiornamento delle stime di incidenza per le varie sedi tumorali. Tale laborioso e complesso processo operatore-dipendente, che riguarda oltre 10.000 pazienti e richiede spesso l’acquisizione di cartelle cliniche da ospedali in tutta Italia, è tutt’ora in corso ed in fase avanzata. Va precisato al riguardo che, per scelta del direttore del Registro che mi ha preceduto (e cui sono subentrato nel luglio 2015), tutti i casi vengono valutati dai nostri operatori uno per uno e nessuno di loro viene ‘risolto’ automaticamente utilizzando esclusivamente lo strumento informatico. Questa modalità — da me condivisa ed avallata — richiede maggior tempo ma garantisce una qualità ottimale dei risultati. Va sottolineato al riguardo, come l’arco temporale su cui sta lavorando il Registro Ttumori della provincia di Cremona sia in linea con quello degli altri registri italiani (come si può evincere facilmente consultando il sito dell’Airtum, Associazione Italiana Registri Tumori). Sono certo che la nuova direzione dell’Ats saprà consolidare ed ulteriormente sviluppare quanto costruito negli ultimi anni grazie alla professionalità e dedizione degli operatori della ex Asl di Cremona, attualmente in forza all’Ats; per quanto mi compete, spero di non deludere, nel mio nuovo ruolo, le legittime aspettative dei cittadini di un’assistenza oncologica sul nostro territorio sempre più adeguata ai loro bisogni di salute. Salvatore Mannino (Direttore Sanitario Aziendale ASST di Cremona)

 

1297 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online