Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.57

Il ROSSO e il VERDE , il passato pensando al futuro by Gerelli Sante, Gussola

Una presentazione coinvolgente, libera, non ingessata da appartenenze politiche, e per questa ragione apprezzata da tutti.

| Scritto da Redazione
Il ROSSO e il VERDE , il passato pensando al futuro by Gerelli Sante, Gussola

Il ROSSO e il VERDE , il passato pensando al futuro by Gerelli Sante, Gussola

Egregio Direttore , nei giorni scorsi a Gussola , grazie al circolo ARCIbassa propositore di cultura, ho partecipato alla presentazione del libro il ROSSO e il VERDE, alla presenza di una parte dei suoi autori, Azzoni Giuseppe, Massimo Terzi e Marco Pezzoni.

Una presentazione coinvolgente, libera, non ingessata da appartenenze politiche, e per questa ragione apprezzata da tutti.

Alcune pagine del libro rappresentano anche il nostro comune , Gussola: IL VERDE l’impegno amministrativo verso l’ambiente , piantumazione di alberi, realizzazione del parco comunale nel cuore del paese ( altre amministrazioni forse l’avrebbero destinata ad area edificabile), costituzione commissione mista tra amministratori e coltivatori per il rifacimento della quasi totalità dei fossi e dei passaggi ( ponti) in quanto era un momento di transizione, dai carri alle ingombranti macchine operatrici.

L’arch. Terzi si è soffermato sulla importanza della presenza di tecnici professionisti che hanno aiutato a pianificare lo sviluppo corretto dei paese, e non da ultimo l’importanza delle commissioni Edilizie, punto di approdo per lo sviluppo degli stessi.

Altre pagine hanno riguardato la presenza politica , ovvero IL ROSSO, in queste si parlava del referendum  autogestito contro l’istallazione dei missili  a Comiso, località della Sicilia.

Su questo punto sono intervenuto, perché i ricordi sono ancora vivi, una esperienza bellissima, a Gussola si era costituito IL COMITATO  DELLA PACE, un comitato rappresentativo sia politicamente che socialmente, presidente di questo comitato era un consigliere di minoranza eletto nelle liste della D.C. ( quindi di minoranza , dimostrazione dei rapporti che esistevano in quegli anni ).

A sostegno di questo comitato tanti cittadini, giovani e non giovani, anzi i giovani erano i veri protagonisti, seguirono incontri informativi sui temi che andavamo a chiedere di esprimersi i cittadini, fra le tante iniziative anche una bella manifestazione (fiaccolata) per le vie di Gussola, sotto la neve, ed in piazza ci aspettava un caldo vin brule , mentre sotto i portici del palazzo comunale un gruppo di giovani si era improvvisato gruppo musicale , cantando le canzoni di quegli anni.

Poi siamo passati all’organizzazione materiale del referendum, la federazione del P.C.I di Cremona ci stampò le schede ( nessuno chiese perché doveva essere il P.C.I. a stamparle, anzi vi era stima  per l’impegno verso la pace di questo partito ) oggi non sarebbe così, ma forse oggi non riusciremmo neppure a farlo quel referendum, anzi oggi ci si rifugge nel civismo, come se questo fosse il toccasana per combattere i problemi politici-amministrativi.

La preparazione e lo spoglio delle schede avvennero nei locali del Comune ( biblioteca) , ci trovavamo per trascrivere i nominativi di tutti i votanti sui tagliandini delle schede, questi tolti all’atto del ritiro della scheda in modo che fossero anonimi, tanti sono stati i cittadini che in modo spontaneo si sono prestati per questo lavoro , come tanti erano quelli che hanno consegnato le schede ad ogni votante , casa per casa, e che si sono adoperati il giorno seguente  per il ritiro di queste , la consegna delle schede veniva fatta dal votante posando la scheda in una scatola di cartone.

Ritengo corretto anche  far conoscere il verbale dello spoglio, a distanza di anni ha una certa importanza di serietà.

COMITATO DELLA PACE DI GUSSOLA , 27-11-1983         VERBALE DI SEGGIO

Oggi 27-11-1983 nel seggio formato presso la sala delle riunioni  del Comune di Gussola, dovutamente richiesta, con la partecipazione dei seguenti scrutatori: SOMENZI GIUSEPPE (Presidente), BETTINI RUGGERO, ROSI AMOS, FEROLDI GIOVANNI, CAVALIERI VIRGINIO, TOSCHI QUINTO, PEZZI ANGELO, BETTINI GRAZIANO , CERIOLI GIOVANNI, è avvenuto lo spoglio delle schede relativo al Referendum autogestito contro l’istallazione dei missili nucleari a Comiso.

Il lavoro dello spoglio è iniziato alle ore 15 ed è stato ultimato  alle 17,30 circa. Il lavoro è stato svolto nella massima compostezza e garantendo sotto tutti gli aspetti le norme del seggio. I risultati sono stati i seguenti:

cittadini iscritti alle liste elettorali  n. 2343, cittadini che hanno votato n. 2.090 pari all’89,20% degli aventi diritto  al voto.

1° quesito : sei favorevole all’installazione dei missili nucleari a Comiso e sul territorio nazionale ?

SI           166            9,03% DEI VOTI VALIDI   NO 1672     90,96% DEI VOTI VALIDI     Bianche 187  Nulle 49

 -------------------

2° quesito: ritieni che la decisione suprema sulla installazione dei missili nucleari in Italia debba  essere presa dal popolo mediante referendum indetto dal Parlamento ?

SI           1561   85,96% DEI VOTI VALIDI    NO 255       14,04%   DEI VOTI VALIDI   Bianche  187   Nulle 49

La differenza dei voti tra la prima e la seconda domanda è relativa a cittadini che hanno espresso solo un voto sulle due domande.

A tarda sera, ricordo che  presso il seggio si presentò un graduato per sequestrare le schede e tutto il materiale inerente, credo però che tutto sia ancora situato presso la Casa del Popolo.

Capimmo che avevamo compiuto un gesto politico forte.

Alcuni giorni dopo mi recai per lavoro presso un cantiere a Cesano Boscone , mi ricordo che quella Cooperativa di abitazione  si chiamava LA TERZA VIA ( di Berlingueriana memoria), su un tavolo vedo l’Unità e noto che in prima pagina un titolo cubitale  in cui si parlava del nostro referendum, la gioia era tanta, il nostro piccolo paese in prima pagina sul nostro giornale , L’Unità. Poi all’avvenimento si interessò anche Radio Popolare di Milano. La politica era altra cosa rispetto ai giorni nostri.

Mi ricordo che a quei tempi noi comunisti di Gussola eravamo etichettati settari, a queste critiche noi rispondevamo con i fatti , con il coinvolgimento dei cittadini, con la serietà con cui operavamo.

Non a caso il P.C.I di Gussola in alcune elezioni politiche raggiunse e superò il 50% dei voti, non a caso la lista P.C.I – P.S.I raggiunse in certe elezioni amministrative il 64-67% dei voti, più di quelli raccolti dai due partiti. Nel 1985, praticamente gli anni di cui stiamo parlando, la lista del P.C.I. si presentò da sola contro un’altra lista che comprendeva tutti gli altri partiti, la lista del P.C.I vinse quelle elezioni, quella era una lista piena di coraggio, con tanti giovani alla loro prima esperienza amministrativa.

Ricordare e parlare di questo non significa avere la testa e la mente rivolta al passato, anzi, ci potrebbe aiutare per pensare ad un futuro migliore , fatto più di solidarietà che di ambiguità.

Gerelli Sante, Gussola

 

 

910 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online