Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 10.52

Il Servizio Civile a Crema - 9 video per raccontare le esperienze dei volontari

| Scritto da Redazione
Il Servizio Civile a Crema -  9 video per raccontare le esperienze dei volontari Il Servizio Civile a Crema -  9 video per raccontare le esperienze dei volontari Il Servizio Civile a Crema -  9 video per raccontare le esperienze dei volontari

 Il 15 dicembre 2022 è stato pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Il Servizio civile universale è la scelta di dedicare alcuni mesi della propria vita ad azioni per le comunità e per il territorio. La durata del Servizio può andare dagli 8 ai 12 mesi, con un monte ore di 25 ore settimanali, per cui è riconosciuto un rimborso di 444,30 € mensili. II progetti sono rivolti ai ragazz* di età compresa tra i 18 e i 28 anni aventi cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023 presso la piattaforma Domande Online (DOL). Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili è possibile avere maggiori informazioni e consultare il Bando in cui sono inseriti tutti i progetti attivi sul territorio nazionale.

Quest’anno, al fine di facilitare la scelta e sensibilizzare i giovani sul tema, l’Orientagiovani, in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, ha prodotto e sostenuto la creazione di 9 video che raccolgono le testimonianze delle volontarie che hanno svolto, o che stanno svolgendo, il Servizio Civile nell’anno corrente all’interno di alcuni Enti aderenti nella città di Crema. Si tratta di uno strumento utile per il confronto con ragazzi che hanno già affrontato questo percorso e che si sono prestati a raccontarlo al fine di agevolare la scelta a coloro che intendono presentare domanda. Ogni produzione video è dedicata a scoprire le esperienze che si andrebbero a svolgere all’interno degli Enti tramite il racconto delle volontarie. Questa raccolta di testimonianze è disponibile all’interno del sito ufficiale del Servizio Orientagiovani di Crema e sul suo canale Youtube. Per maggiori informazioni l’Orientagiovani rimane a tua disposizione.

 

Per maggiori info:

Servizio Orientagiovani

Piazza Duomo 19, Crema

Whatsapp 3204358106

Tel. 0373894501

orientagiovani@comune.crema.cr.it 

 

552 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria