Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.07

Il sindaco di Crema a Coverciano con il Liceo Munari: doping,no grazie

Campioni senza trucco’: Sindaco e Consigliere Della Frera a Coverciano con il Liceo Munari per la giornata conclusiva

| Scritto da Redazione
Il sindaco di Crema a Coverciano con il Liceo Munari: doping,no grazie

Il progetto 'Campioni senza trucco', nato dalla collaborazioneavviata nel 2012 tra la Commissione Antidoping della Figc e Unicef Italia in occasione della giornatamondiale del fanciullo, si è realizzato attraverso una serie di incontri nelle scuole durante i qualisono state illustrate prima agli insegnanti e poi agli studenti le tematiche relative al doping. Scopo principale di questa iniziativa, educare gli oltre 6000 ragazzi alla lotta al doping, al rispettodell'etica sportiva e ad una corretta alimentazione.

Al termine del percorso di apprendimentoconcordato con gli insegnanti, che ha coinvolto le città di Crema, Pescara, Firenze ePotenza, gli studenti hanno poi realizzato elaborati sui temi dell'etica e deldoping.

Per ogni realtà locale la commissione locale Figc/Unicef ha prescelto tre vincitori, tra i quali poi la Giurianazionale si è espressa, designando i vincitori.

Per Crema vincitrice di questa campagna di sensibilizzazione, iniziata ad ottobre dello scorso anno, una classe del "Liceo Munari" di Crema con un video di quasi quattro minuti  intitolato "Non farlo, divertiti".

Il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, il consigliere incaricato Walter della Frera e una delegazione del Liceo Munari di Crema parteciperanno venerdì 31 ottobre a Coverciano, presso il centro tecnico federale, alla giornata conclusiva della prima edizione del progetto.

"Siamo orgogliosi – hacommentato il Sindaco Stefania Bonaldi –che il progetto  video presentato dal Liceo Munari sia stato apprezzato e premiato dalla Figc. E’ entusiasmante vedere con quanto impegno i ragazzi abbiano fatto tesoro di ciò che hanno appreso attraverso questa iniziativa pensata per favorire la prevenzione ed una corretta informazione su doping”

“Non posso che congratularmi con i ragazzi e i loro insegnanti – ha spiegato il consigliere incaricato Walter della Frera -  per il meritato successo. Hanno saputo cogliere appieno il significato di un importante e preziosissimo momento di formazione, che a livello locale abbiamo promosso con un convegno dedicato al Palabertoni lo scorso inverno, vedendo premiato così il loro lavoro. A Coverciano  potranno incontrare i calciatori della Nazionale Italiana e sarà una bella festa.

2575 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria