Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.02

Il viaggio di Nella Marcellino in Vietnam

| Scritto da Redazione
Il viaggio di Nella Marcellino in Vietnam

Il viaggio di Nella Marcellino in Vietnam        
Nel 1970 la dirigente sindacale viaggiò per due settimane nel Vietnam bombardato dagli Stati Uniti. Ne tornò con un reportage che pubblicò su Rassegna Sindacale di Nella Marcellino

Per ricordare Nella Marcellino, recentemente scomparsa, proponiamo ai lettori di rassegna.it questo suo reportage (qui il pdf originale) dal Vietnam pubblicato su Rassegna Sindacale nel 1971 col titolo "A Sud di Hanoi". La guerra e i bombardamenti americani erano ancora nel vivo e feroci. Il mondo intero guardava con empatia alla resistenza della popolazione vietnamita, senza poter prevedere che le sue sofferenze sarebbero durate oltre la fine della guerra, negli anni della Repubblica socialista del Vietnam e sotto il giogo della sua dittatura. Un'empatia che traspare anche dal reportage firmato da Nella Marcellino, insieme a un interesse "sindacale" per i dati materiali e le condizioni di vita delle persone.


IL TESTO ORIGINALE
Una delegazione della Cgil composta dal segretario confederale Aldo Giunti, dal segretario della Camera del lavoro di Milano Pierluigi Perotta, dal segretario della Camera del lavoro di Roma Carlo Bensi e dalla segretaria generale aggiunta della Filziat Nella Marcellino è stata ospite dei sindacati della Repubblica Democratica del Vietnam dal 20 novembre al 5 dicembre (1970).

Le condizioni di vita, di lavoro e di lotta del popolo del Vietnam sono profondamente diverse da quelle immaginate prima del nostro arrivo ad Hanoi. L’esperienza vissuta dalla delegazione della Cgil in quattordici giorni di permanenza nel Vietnam, durante i quali abbiamo visitato la quarta zona, a sud di Hanoi, una delle più colpite dai bombardamenti americani, abbiamo incontrato operai, contadini, donne, bambini, insegnanti, dirigenti sindacali, è al tempo stesso meravigliosa e terribile. Si è colpiti dalla gentilezza dei costumi, dall’ingegnosa operosità che emana dal lavoro collettivo che sostituisce la mancanza delle macchine nei lavori agricoli e in quelli stradali, nella riparazione dei ponti bombardati e nella costruzione delle capanne di terra e di bambù. Si è colpiti dalla tenacia e dalla fermezza con le quali tutto un popolo lavora e combatte «anche per i fratelli del Sud Vietnam», «perché siamo un unico paese e non possiamo accettare linee di demarcazione fittizie»; ognuno parla della riunificazione del paese, della libertà conquistata al Nord, della lotta per l’indipendenza che non cesserà fino a quando l’ultimo americano non avrà lasciato il suolo vietnamita.

per leggere tutto l'articolo clica qui:
http://www.rassegna.it/articoli/2011/07/25/76512/il-viaggio-di-nella-marcellino-in-vietnam

2170 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria