Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.51

Il video presentazione libro storia della Cremonese 1903-2022 | di Giorgio Barbieri

Il critico letterario Claudio Ardigò (presidente provinciale del Csi) ha condotto l’incontro sulla lunga storia grigiorossa.

| Scritto da Redazione
Il video presentazione libro storia della Cremonese 1903-2022 | di Giorgio Barbieri Il video presentazione libro storia della Cremonese 1903-2022 | di Giorgio Barbieri Il video presentazione libro storia della Cremonese 1903-2022 | di Giorgio Barbieri Il video presentazione libro storia della Cremonese 1903-2022 | di Giorgio Barbieri






Il video presentazione libro storia della Cremonese 1903-2022 | di Giorgio Barbieri

Tante persone alla presentazione del libro sulla storia della Cremonese scritto da Giorgio Barbieri

Il critico letterario Claudio Ardigò (presidente provinciale del Csi) ha condotto l’incontro sulla lunga storia grigiorossa.

Il volume è stato presentato la scorsa domenica 11 dicembre alle 17,30  nel Salone dei Quadri del Comune di Cremona  a chiusura della 'Fiera del libro ' 2022'.

In sala numerosa la presenza di ex calciatori e dirigenti della Cremonese. Era presente fra gli altri anche Luciano Cesini che è stato nella Cremonese per quasi 30 anni e che si è avvicendato sia nel ruolo di giocatore che dirigente tecnico.

Hanno portato il loro saluto Luca Zanacchi, assessore allo sport , e Paolo Rossi Presidente della soicietà.

E’ stato il critico letterario  Claudio Ardigò a condurre l’incontro di presentazione libro, scritto da Giorgio Barbieri,  sulla storia della Cremonese dal 1903 al 2022.

Ardigò ha presentato il lavoro di Barbieri snocciolando via via delle domande alle quali l’autore rispondeva approfondendo i vari temi.

E’ intervenuto anche Mario Montorfano, bresciano ma alla Cremonese da quando aveva 14 anni. Difensore centrale che con la maglia grigiorossa ha giocato in C, B e A. Poi è diventato allenatore delle giovanili e per tre volte della prima squadra. In tutto 34 anni alla Cremonese.

Il libro è articolato in decenni e come ricorda Barbieri “si tratta di un racconto romanzato dei quasi 120 anni di calcio grigiorosso, oltre 540 pagine con centinaia di fotografie, ricordi dei personaggi che hanno fatto grande la società, interviste ai giocatori e tanti episodi che ho vissuto personalmente in 46 anni di attività giornalistica al fianco della Cremonese’

Il titolo è molto semplice 'U.S. Cremonese. La storiA (1903-2022)'. L'editore è Apostrofo stampato da Fantigrafica..

Nel  volume, che ha un costo di 30 euro, si raccontano vari episodi delle storia della società grigiorossa.

Sia Ardigò che Barbieri hanno tenuto a sottolineare che non è un almanacco di dati, quante vittorie o quante sconfitte la squadra di Cremona ha subito in questi 120 anni ma un racconto delle vicende dei vari personaggi che si sono succeduti nei vari decenni.

E’ una libro che racconta le storie , belle e brutte, di persone che si sono avvicendate sul campo o nella gestione della società. Dietro al calciatore , più o meno campione , o  al dirigente della società vi sono contesti sociali, problemi o virtù famigliari ed anche ideali politici.

Insomma il calcio non è solo una gioco ma una esperienza di vita che i vari protagonisti hanno vissuto nella società

Barbieri ci tiene molto a raffigurare la Cremonese, una comunità che sa reggere  anche le sconfitte  e che sa festeggiare anche quando  retrocede.

Ovviamente la storia della Cremonese diviene avvincente sotto la Presidenza Luzzara che riesce a portare la squadra in serie A. Quello è il periodo d’oro  che ha visto alcuni giocatori, nativi nel nostro territorio , come Vialli, Cabrini e Guarneri diventare  ‘stelle’ del calcio nazionale dando prestigio a Cremona.

Molti sono i ricordi su Ugo Tognazzi, grande tifoso della squadra, presente sia nei momenti di gloria che in quelli terribili delle sconfitte. Il nostro UGO, la quarta T di Cremona, è sempre lui che con le sue battute sa glorificare le vittorie e rendere meno grevi le sconfitte.

L’ultima parte del libro è dedicata al Cav. Giovanni Arvedi che è divenuto proprietario della squadra nel 2007 e che l’ha portata di nuovo in serie A dopo 28 anni.

Nel libro Barbieri , oltre alle storie della persone, racconta l’evoluzione dello stadio Zini. Anche questo è un segno della società che cambia e di una comunità che sa essere all’altezza del momento.

Infine Barbieri ci ricorda che nel volume vi sono anche i racconti delle emozioni dei tifosi che lui stesso aveva sollecitato qualche anno or sono.

Conclude l’autore “ Ebbene, sono riuscito a mettere i vostri racconti nel libro. Ci sono dunque le storie di Sandrone, Bruno Limoni, l'ex giocatore grigiorosso Lorenzo Carotti, Daniele Storci, Danio Mariani, Edoardo Guzzelloni, Elisabetta Mazzini, Fabio Aloisi, Fausto Fadini, Federico Robusti, Federico Perry, Giorgio Bodini, Italo Galletti, Leonardo Zanni, Leonardo Zerbini, la giornalista Livia Taglioli, Luca Zerbini, Maurizio Rodini, Nicola Bodoni, Nicola Vaccaro, Paolo Bettoli, Paolo Dalla Vecchia, Peter Penna, Pierluigi, Roberto Dotti, Romano Ruggeri, Alessandro Rossini, Saro Di Giuseppe, Stefano Zerbini e Alessandro 'Cudega' Vacchelli. Grazie a tutti voi’.

Un lavoro complesso ma  ben riuscito che  sicuramente avrà successo e che invoglierà persone come me, a cui non piace il calcio e di cui non sanno nulla, a leggerlo in quanto è uno spaccato molto interessate di 120 anni di storia di Cremona e della sua comunità calcistica.

Bravo Giorgio, hai fatto un lavoro molto bello.Grazie.

Red/welcr/gcstorti

DOVE SI TROVA IL LIBRO 

l libro 'La StoriA (1903-2022)' lo potete trovare già adesso a Cremona nelle librerie Mondadori (piazza Stradivari), Feltrinelli (corso Mazzini), Al Convegno (corso Campi), Mondo Libri (via Pietro Vacchelli), Centro Libri Chiari (via Ippocastani), edicola Ballardini (via Giordano).

A Pieve San Giacomo all'edicola Eridea.

A Casalbuttano all'edicola, a Soresina alla Mondadori, a Castelleone alla cartolibreria Trabattoni, a Pizzighettone alla cartolibreria La Torre, all'edicola Sacchini di Sospiro, all'edicola Contini di Casalmaggiore, alla Libreria Il Seme di Casalmaggiore, alla edicola tabaccheria di San Giovanni in Croce.

Si può ricevere anche con la posta facendo richiesta alla mail info@apostrofoeditore.it

Bravo Giorgio, hai fatto un lavoro molto bello.Grazie.

1° foto : L’autore Giorgio Barbieri con alcuni esponenti storici della Cremonese

2° foto da sx : Claudio Ardigò, Luca Zanacchi , Giorgio Barbieri, Paolo Rossi (attuale presidente della Cremonese), Dante Fazzi (editore di Apostrofo), Palmiro Fanti ( titolare Tipografia Fantigrafica)

3° e 4° foto : pubblico in sala.

---------------------

Video welfarecremona di Gian Carlo Storti  Cr 11 dicembre 2022

Tutti gli altri video di welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 

Presentazione libro storia della  Cremonese 1903-2022  di Giorgio Barbieri 1°parte : interventi di Claudio Ardigò, Luca Zanacchi , Giorgio Barbieri, Paolo Rossi (attuale presidente della Cremonese)

Presentazione libro storia della  Cremonese 1903-2022  di Giorgio Barbieri 2°parte  : Interventi di Claudio Ardigò, Giorgio Barbieri e Mario Montorfano

 Presentazione libro storia della  Cremonese 1903-2022  di Giorgio Barbieri 3°parte  Interventi di Claudio Ardigò, Giorgio Barbieri , Dante Fazzi (editore di Apostrofo), Palmiro Fanti ( titolare Tipografia Fantigrafica)

 

Copertina del libro 

Ugo Tognazzi e Domenico Luzzara ( già Presidente della Cremonese negli anni d'oro)

Antonio Cabrini  

Luciano Cesini

 Aristide Cabrini 

Gianluca Vialli 

Cav. Giovanni Arvedi 





3848 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online