Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.26

Immigrazione nella provincia di Cremona, il 16 dicembre il rapporto

Martedì 16 dicembre, dalle 09:30 alle 12:00, presso la Sala Eventi di SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), sarà diffuso il XII Rapporto sull’immigrazione straniera nella provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Immigrazione nella provincia di Cremona, il 16 dicembre il rapporto

Gli immigrati in provincia di Cremona: contesto, azioni e progetti: questo il titolo della mattinata che si terrà a Cremona martedì 16 dicembre, dalle ore 09:30 alle ore 12:00, presso la Sala Eventi di SpazioComune (Piazza Stradivari, 7). Il rapporto, che verrà illustrato e distribuito, è frutto della collaborazione attiva tra l’Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali - Area Immigrazione e la Fondazione ISMU, nell’ambito della Rete interprovinciale a supporto dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM) della Regione Lombardia: si tratta di un importante strumento di lavoro che, attraverso le analisi e l’elaborazione dei dati, consente di approfondire la conoscenza dei processi migratori nel territorio provinciale e di contribuire alla programmazione territoriale, in linea con quanto previsto dalla riforma delle Province che, tra i propri compiti, vede anche quello fondamentale di raccolta ed elaborazione dati a supporto dei Comuni.

Alle 09:30 si svolgeranno le operazioni di registrazione dei partecipanti; alle 09:45, sarà il Presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini a introdurre la mattinata. Alle 10:00, spazio a L’immigrazione straniera nella provincia di Cremona. Dati e tendenze del 2013, intervento di Alessio Menonna, ricercatore della Fondazione ISMU - ORIM Regione Lombardia. Alle 10:30 è previsto il contributo di Issa El Hamad, Dirigente medico del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Brescia, intitolato Immigrazione e salute: facciamo chiarezza. Alle 11:00, Spunti di riflessione dal territorio provinciale saranno offerti da Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona, da Angela Beretta, Assessore al Welfare del Comune di Crema, e da Gianfranco Salvatore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casalmaggiore. I lavori si concluderanno alle 12:00.

È stata inoltrata la richiesta al Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per il riconoscimento quale formazione continua. Nel corso della presentazione sarà distribuita una chiavetta usb contenente il file del Dodicesimo Rapporto sull’immigrazione straniera in provincia di Cremona. Annuario Statistico 2013.

1051 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria