Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 19.40

IN ARRIVO L'INFORMATIVA AI CONTRIBUENTI TENUTI A VERSARE L'IMU

| Scritto da Redazione
IN ARRIVO L'INFORMATIVA AI CONTRIBUENTI TENUTI A VERSARE L'IMU
Il Comune di Cremona, tramite il concessionario della riscossione R.T.I. ICA - ABACO, sta recapitando ai contribuenti tenuti al versamento dell’IMU l’informativa utile per eseguire il versamento dell’imposta in acconto. La data di scadenza per il versamento è il 17 giugno 2013.

L’informativa contiene la tabella degli immobili che dalla banca dati catastale risultano in possesso nel Comune di Cremona; la specifica, per ciascuno di essi, del valore imponibile su cui si dovrà calcolare l’IMU, se dovuta; il modello F24 non compilato necessario per eseguire i versamenti. Si precisa che i dati catastali indicati nell’informativa sono stati desunti direttamente dalla banca dati dell’Agenzia del Territorio. Pertanto, eventuali discordanze riscontrate sono da comunicare all’Agenzia del Territorio.

Il versamento dell’acconto è sospeso per abitazioni principali e relativa pertinenza escluse le abitazioni di tipo signorile (Cat. A1), ville (Cat. A8), palazzi storici e castelli (Cat.A9); abitazioni di tipo rurale; terreni agricoli; immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dai soci assegnatari e alloggi regolarmente assegnati dagli ex istituti autonomi per le Case Popolari; immobili di Categoria D classificati come fabbricati ad uso strumentale. A partire dal 2013 è inoltre soppressa la quota di competenza dello Stato, pertanto l’IMU deve essere versata esclusivamente al Comune competente, ad eccezione degli immobili di categoria catastale D, per i quali l’imposta è ancora suddivisa tra il Comune e lo Stato.

Nel caso in cui un contribuente tenuto al versamento non ricevesse a domicilio l’informativa, può rivolgersi all’Ufficio Servizi ai Contribuenti di via Geromini oppure telefonare allo 0372 407310.  Si ricorda inoltre che gli uffici di via Geromini 7 sono a disposizione per la consulenza sul calcolo dell’imposta. Fino al 17 giugno, termine per il versamento dell’acconto IMU, restano attivi gli sportelli per la consulenza al pubblico nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il mercoledì orario continuato dalle 8,30 alle 16,30.

Cremona, 31 maggio 2013
1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria