Sabato, 29 febbraio 2020 - ore 11.40

INCIDENTE FERROVIARIO: ONLIT (BALOTTA), CAUSE DA RICERCARE NEI MECCANISMI DI MANUTENZIONE

ONLIT Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti

| Scritto da Redazione
INCIDENTE FERROVIARIO: ONLIT (BALOTTA), CAUSE DA RICERCARE NEI MECCANISMI DI MANUTENZIONE

Il grave incidente di stamane sulla Milano Bologna ripropone con estrema gravità il tema della sicurezza ferroviaria. L’episodio ci avverte che gli incidenti non avvengono solo sulla rete tradizionale, ma anche sulle linee ad alta velocità. L’incidente, avvenuto all’altezza di uno dei posti di manutenzione della linea, fa supporre che la causa del deragliamento sia l’errata posizione dello scambio di ingresso e uscita del posto di manutenzione. In questo tragico evento sono coinvolti la linea e il treno tecnologicamente più avanzati nel mondo: dato l’enorme volume di traffico su questa direttrice, anche gli interventi manutentivi e i relativi sistemi di controllo devono aumentare. C’è poi da chiedersi perché il sistema di controllo della circolazione non abbia letto o il guasto o l’eventuale errata chiusura (“morsettamento”) dello scambio che doveva dare il corretto tracciato e che invece avrebbe causato il deragliamento.

Resta il fatto che di nuovo si pone il problema della sicurezza nella gestione della manutenzione della rete sia tradizionale che ad alta velocità. Un ripensamento della organizzazione della manutenzione, dei tempi (sempre stretti) ad essa dedicata deve diventare l”opera” necessaria per una sempre meno rinviabile riorganizzazione di RFI.

293 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online