Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.28

Incontro con Shady Hamadi. La Siria tra guerra civile e pace

| Scritto da Redazione
Incontro con Shady Hamadi. La Siria tra guerra civile  e pace

In questi giorni la Comunità internazionale sta tentando di costruire un accordo politico tra le parti per avviare un processo di pace in Siria. Al momento la transizione sperata è bloccata per visioni e interessi geopolitici contrapposti anche tra gli attori internazionali presenti alla Conferenza di Ginevra 2 – Montreaux , Russia e Stati Uniti  in testa. Chi vuole capire meglio gli attuali  equilibri del mondo, chi vuole capire cosa attende l’Europa dei 28 Stati senza una politica estera comune, guardi ai negoziati di Ginevra. Per discutere di tutto questo vi invito alla seguente iniziativa. Marco Pezzoni

Dopo la Conferenza di pace a Ginevra 2

Venerdì 31 gennaio 2014

ore 21.00

Centro Pastorale Diocesano

via S. Antonio del Fuoco 9/a

CREMONA

La Siria tra guerra civile  e speranze di pace

incontro con

Shady Hamadi

giornalista e scrittore italo-siriano autore del libro

“La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana”

presiede Carla Bellani

Nato in Italia da padre siriano ha trasformato la sua identità multiculturale in una sensibilità giornalistica aperta alle “primavere arabe” e in vocazione letteraria.

Nel suo ultimo libro protagonisti sono i giovani e coraggiosi pacifisti siriani, tuttora ignorati dai media europei e non considerati dalla politica internazionale.

Shady Hamadi ha aderito al Progetto “Gherardo da Cremona: radici e attualità del dialogo euroarabo. Per un Mediterraneo di pace.”

L'iniziativa è promossa da ACLI, Caritas Diocesana, Cremona nel Mondo,  Forum per il diritto dei popoli “Mazzolari”,  Gruppo Oscar Romero, Tavola cremonese per la pace, Pax Christi.

2014-01-25

1034 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria