Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.52

Ingegneria, tempo fino al 24 agosto per le iscrizioni ai test

| Scritto da Redazione
Ingegneria, tempo fino al 24 agosto per le iscrizioni ai test

 

Per gli studenti che vogliono proseguire il proprio percorso formativo con una formazione di qualità che permetta loro di ottenere ottime opportunità professionali e la possibilità di poter scegliere il proprio lavoro, (privilegio estremamente raro in questo periodo!), fino alle ore 23,59 di venerdì 24 agosto sarà possibile iscriversi ai test d’ammissione per i Corsi di Laurea in Ingegneria che si terranno nelle giornate del 30, 31 agosto, 3 e 4 settembre a Cremona e nelle altre sedi del Politecnico.

 

Nel Campus di Cremona per Ingegneria Gestionale sono ancora disponibili 61 posti, mentre per Ingegneria Informatica saranno 31 i ragazzi che potranno iniziare una promettente carriera lavorativa.

 

Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende.

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi. In particolare, vengono proposti due piani degli studi che sono preventivamente approvati, uno maggiormente focalizzato sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione. L’Ingegnere Gestionale, comeingegnere del cambiamento e dell’innovazione destinato a lavorare in contesti complessi, si trova sempre più ad affrontare tematiche ambientali ed energetiche.

L'iscrizione al Test può essere effettuata on line tramite il sito www.polimi.it alla voce Servizi Online. Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione non viene preclusa, a condizione che ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la prima fase di immatricolazione appena conclusa. Chi sarà in una posizione utile potrà immatricolarsi nella seconda fase di immatricolazione dal giorno7 all’11 Settembre 2012. In caso contrario, in base all’elenco dei posti ancora disponibili, sarà possibile esprimere nuove preferenze sui Corsi di Laurea ed immatricolarsi nellaterza (19-20 Settembre) o nella quarta fase (27 Settembre – 1 Ottobre).

L’attribuzione di OFA TEST (relativi alle sezioni di Matematica, Fisica e Comprensione Verbale), OFA TENG (relativi alla sola sezione di Inglese) o OFA TOL (relativi a tutte le 4 sezioni) dovrà essere recuperata in una delle sessioni online gratuite programmate dal mese di ottobre. L'Ofa Test e l'Ofa Tol non consentono il sostenimento di esami e prove in itinere né la presentazione di un Piano di Studi autonomo.

Per le aspiranti matricole, come negli scorsi anni, è stato istituito anche uno spazio informativo gestito da studenti tutor del Campus per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico. Il servizio sarà disponibile fino al 24 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30.

 

Infine segnaliamo il bando per i Percorsi di Eccellenza, ormai giunti con estremo successo alla V Edizione, si rivolgono a giovani brillanti e motivati che vogliano arricchire il proprio percorso universitario con esperienze extracurriculari altamente formative e multidisciplinari. Una crescita personale e professionale che viene stimolata grazie all’inserimento degli allievi in azienda, o direttamente nei centri di ricerca universitari, per acquisire anche una maggiore consapevolezza di quelle che sono le logiche aziendali e le richieste attuali del mondo del lavoro.

Gli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza possono inoltre partecipare gratuitamente a corsi di approfondimento di formazione avanzata su diverse tematiche rivolti a professionisti del settore.

Di rilievo infatti le iniziative organizzate in ambito Mobile dal Campus di Cremona, centro di competenza a livello italiano per i Servizi Mobile: un corso sull’HTML5 orientato al Mobile di 5 giornate che si è svolto nello scorso febbraio e 3 giornate dedicate allo sviluppo di Mobile WebApp che si sono svolte il 26, 27 e 28 Luglio.

Completa l’elenco dei vantaggi proposti una Borsa di Studio da 5.000 Euro, un vero e proprio primo stipendio per il lavoro fatto in azienda, elemento distintivo di questa iniziativa che premia esclusivamente il merito dei candidati senza vincoli di reddito.

“Si tratta di un’iniziativa unica che sta portando notevoli risultati.” – evidenzia Filippo Renga, coordinatore Osservatori Mobile Consumer e referente dell’iniziativa – “Anche quest’anno, grazie a numerose aziende che investono ancora in competenze avanzate, i Percorsi di Eccellenza verranno assegnati a 10 studenti meritevoli che avranno riportato risultati molto brillanti nella loro carriera scolastica precedente e che, tramite un vero e proprio colloquio di selezione, si dimostreranno brillanti, propositivi e dinamici.”

La scadenza per la compilazione del form di richiesta di partecipazione al bando, disponibile sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.cremona.polimi.it nella sezione Borse di Studio, è il 14 settembre 2012.

 

La Segreteria Studenti è contattabile via e-mail all’indirizzo orientamento@cremona.polimi.it o telefonicamente al numero 0372/567703 – 0372/567704. E’ possibile inoltre reperire informazioni utili visitando il sito www.poliorientami.polimi.it.

1104 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria