Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.37

INPS Cremona Bonus 200 euro Aperte le procedure per richiedere il riesame

I lavoratori che hanno vista respinta la richiesta per bonus 200euro possono ora presentare richiesta di riesame.

| Scritto da Redazione
INPS Cremona Bonus 200 euro Aperte le procedure per richiedere il riesame

INPS Cremona Bonus 200 euro Aperte le procedure per richiedere il riesame

 Le categorie di lavoratori che hanno presentato domanda per accedere all'indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50) ove la stessa sia stata respinta possono ora presentare richiesta di riesame.

 L’esito delle domande e le relative motivazioni di reiezione sono consultabili sul sito dell’INPS, tramite il servizio denominato “Indennità una tantum 200 euro”, alla voce “Esiti”. L'esito dell'istruttoria automatizza è visibile sia da parte dei cittadini, previo accesso con le proprie credenziali al portale, sia da parte dei patronati.

 L’utente può presentare richiesta di riesame accedendo alla sezione del sito da cui ha trasmesso la domanda (“Indennità una tantum 200 euro”). Per le istanze in stato di “Respinta” è infatti disponibile il tasto “Chiedi riesame”, che consente di inserire la motivazione della richiesta e - attraverso la funzione “Allega documentazione” - eventuali documenti a supporto.

 Si rimanda alla consultazione della circolare 73/2022 e del messaggio 4314/2022 per la verifica dei requisiti individuati dal Legislatore per ciascun profilo tra i potenziali beneficiari.

 Si precisa, infine, che i titolari di NASpI e DIS-COLL per il mese di giugno 2022, per accedere all'indennità una tantum devono aver effettivamente percepito la prestazione di disoccupazione nel periodo indicato, come stabilito dall’articolo 32, comma 9, del decreto Aiuti. Analogamente, per l'indennità prevista dal Decreto Aiuti ter, cd. Bonus 150, gli stessi beneficeranno della prestazione nel mese di febbraio 2023 ove abbiano effettivamente percepito la disoccupazione a novembre 2022.

1210 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online