Sabato, 04 maggio 2024 - ore 19.14

INPS - SIUSS-Casellario dell’Assistenza. Controllo autocertificazioni

Nuovo servizio Inps per Enti Locali

| Scritto da Redazione
INPS - SIUSS-Casellario dell’Assistenza. Controllo autocertificazioni

L’Inps ha introdotto una nuova funzione denominata “Controllo autocertificazioni”, attraverso la procedura online accessibile dal portale istituzionale sul servizio SIUSS-Casellario dell’Assistenza

Questa novità consente agli Enti Locali (Comuni singoli o associati, Ambiti territoriali, Province autonome di Trento e Bolzano e Regioni, in qualità di enti erogatori di prestazioni sociali) di verificare quanto auto dichiarato dagli interessati in sede di presentazione di istanze per accedere a prestazioni e servizi da loro erogati.

 

Il presupposto per accedere a tale nuova tipologia di consultazione preventiva dei dati è che l’ente erogatore sia censito nei sistemi dell’Inps e abbia individuato e autorizzato uno o più operatori per i quali sia stata richiesta e ottenuta la specifica abilitazione al servizio “SIUSS-Casellario dell’assistenza”.



L’operatore dell’Ente Locale, attraverso il sito internet www.inps.it, accede al servizio “SIUSS–Casellario dell’assistenza” con il proprio SPID e viene riconosciuto automaticamente dal Sistema quale soggetto autorizzato dall’ente erogatore per il quale agisce.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio Inps n. 2156 del 23 maggio 2022, al quale è allegato anche un documento descrittivo contenente le modalità di accesso alla nuova funzio

550 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria